pastedGraphic.pdf

COMUNICATO STAMPA – MEDICARE Onlus

Nel Salone dell’Arcivescovado di Catania si è svolto il I Annual Meeting-2012 di MEDICARE Onlus (Mediterranean Cancer Support and Rehabilitation) una Associazione senza fini di lucro fondata a Catania nell’Ottobre 2011.

MEDICARE Onlus ha come finalità: il supporto materiale, morale e psicologico al malato oncologico e alla sua famiglia; il miglioramento dell’assistenza, della qualità di vita e della riabilitazione funzionale e lavorativa del malato oncologico; la diffusione della conoscenza e della cultura della prevenzione e il sostegno ai progetti di ricerca in ambito oncologico.

Le attività di MEDICARE Onlus si svolgono nei paesi del bacino del Mediterraneo e in ambito internazionale e possono essere realizzate mediante partneriati con altre Istituzioni pubbliche e private che condividono finalità e metodi.

Per illustrare e  discutere ii progetti per l’anno 2012 sono intervenuti i componenti del Consiglio Direttivo e dei Revisori: Pietro Giuffrida, Francesco Cazzaniga, Sonia La Spina, Fabio Spampinato, Giuseppe Banna, Giuseppe Petino, Helga Lipari, Francesco Siciliano, Marco Mangiameli, Niccolò Notarbartolo.

Il confronto è avvenuto con i componenti del Comitato Tecnico-Scientifico: Piero Banna, Francesco Basile, Renato Bernardini, Salvatore Castorina, Mario Ciancio Sanfilippo, Salvatore Gristina, Giovanni Puglisi, Paolo Scollo.

All’incontro partecipato anche rappresentanti delle istituzioni e degli Enti che hanno assicurato il proprio sostegno e la propria partnership alle attività dell’Associazione fra i quali: Ordine dei Medici (Antonio Biondi), Azienda Sanitaria Policlinico (Armando Giacalone),Fondazione S.Orsola (Michele Scacciante)AVULLS (Eugenia Di Bella),LAPOSS (Antonella Agodi).

Le attività di Medicare nell’ambito della prevenzione primaria e secondaria dei tumori,  riguardano: una guida pratica e una mostra itinerante con consigli semplici e pratici per aiutare i cittadini a compiere scelte consapevoli e valorizzare la conservazione della salute; una campagna antifumo nelle scuole elementari; un programma di sensibilizzazione e informazione sulla prevenzione per gli immigrati residenti; seminari sulla prevenzione oncologica presso enti pubblici e privati, o associazioni, che ne facciano richiesta.

Riguardo il supporto al malato oncologico e alla sua famiglia, alcune iniziative riguardano: laboratori di make-up per le donne in corso di chemioterapia; attività di supporto nella comunicazione della diagnosi della malattia tumorale ai figli minorenni; la realizzazione di un servizio navetta nei luoghi di cura per i malati che ne necessitino. I soggetti pubblici o privati possono fare richiesta all’Associazione dei suddetti servizi offerti.

MEDICARE Onlus finanzia le proprie attività mediante quote associative, contributi, erogazioni liberali e donazioni da parte di soggetti pubblici e privati.

E’ possibile sostenere Medicare Onlus mediante l’adesione in qualità di socio, di volontario, o con donazioni.

Per ulteriori informazione e per seguire le attività di MEDICARE Onlus: www.medicareonlus.com; www.facebook.it/MedicareOnlus .