MARIO CACCIOLA e i ” BISCOTTI ALLE NOCI “
BISCOTTI ALLE NOCI
Interpretata dalla “Nuova compagnia Figli dell’Arte”
La piece, cavallo di battaglia dell’autore siciliano Nino Criscione, racconta di un segretario comunale e di una impiegata alle poste che per motivi di lavoro si ritrovano a cercare casa a Milano e, per indisponibilità di immobili, a visitare lo stesso appartamento.
Un’insolita regola condominiale imposta dalla bigotta signorina Polentini del primo piano, con la passione dei biscotti alle noci, vieta, però la presenza di single nel condominio, aprendolo solo a coppie sposate. Tuttavia i due, in preda alla crisi degli alloggi, sono costretti ad affittarlo, fingendosi marito e moglie. Stabiliscono così le regole della forzata convivenza, rotte all’occasione da Giocchino, portiere dello stabile, dall’inopportuno umorismo di Antonio e per ultimo da una telefonata che annuncia l’arrivo di una zia di Anna. I due trovano il rimedio per aggirare la visita della zia e tutto filerebbe liscio se non per un piccolo particolare: un paio di guanti di Antonio dimenticati a casa. I veri coniugi dei due scoprono tutto e si precipitano per risolvere la situazione . Con lieto fine, l’armonia familiare verrà stabilita al grido “viva la verità, al di là delle apparenze”
Un carosello di situazioni ed equivoci che le movenze mimiche degli attori hanno saputo ricreare perfettamente gli stati d’animo più intimi e profondi dei personaggi messi in scena
Personaggi Interpreti
Uballdo Specchi = agente immobiliare Saro Pulvirenti
Dr. Antonio Sallarò =segretario comunale Luca Pandollfo
Anna Santarelli =funzionaria delle poste Alice Maricchiolo
Giocchino =portiere dello stabile Nino Grassi
Silvia Sallanà =moglie di Antonio Valentina Bottaro
Sig.na Elisa Polentini =inquilina stabile Mariella Silvestro
Fina Santarelli =zia di Anna e di Rocco Marzia Guarnera
Rocco Santarelli =marito di Anna Roberto Andronico
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento