L’intervista ad Lidia Perdichizzi
NOME:
LIDIA
COGNOME:
PERDICHIZZI
LUOGO E DATA DI NASCITA:
MILAZZO, 30/04/1983 (ANCORA SONO PICCOLINA)
RESIDENTE:
A MILAZZO
ALTEZZA:
176/177 CM (TI SEMBRA POCO?)
PESO:
68/70 KG.
NUMERO DI SCARPE:
42/43.
OCCHI:
VERDI/CASTANI (DIPENDE DAI GIORNI)
CAPELLI:
CASTANO SCURO E… CORTI (LI HO TAGLIATI DA POCO)
PROFESSIONE:
STUDENTESSA DI ECONOMIA AZIENDALE,TRA 5 ESAMI MI LAUREO SE
TUTTO VA BENE;SEGUO INSIEME ALLA FAMIGLIA 2 ATTIVITÀ’ COMMERCIALI E GIOCO A PALLAVOLO.
SEGNI PARTICOLARI: LASCIO CHE SIANO GLI ALTRI A TROVARLI… .MA VI ASSICURO :
CHE CE NE SONO TANTI (SOPRATTUTTO LE CICATRICI DEI 4 INTERVENTI SUBITI TRA GINOCCHIA E CAVIGLIE).DIMENTICAVO:HO UNA PICCOLA VOGLIA DI FRAGOLA SULL’AVAMBRACCIO SINISTRO. ADORO LE FRAGOLE.
SONO DEL SEGNO DEL TORO QUINDI TESTARDA,ORGOGLIOSA,VOLGIO SEMPRE RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI CHE MI SONO PREFISSATA E FARLO NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE. SIA NELL’AMORE CHE NELL’AMICIZIA DO TUTTA ME STESSA,SONO MOLTO DOLCE E ATTENTA AD OGNI PICCOLO PARTICOLARE. MA SE TRADISCONO LA MIA FIDUCIA QUASIMAI LA RECUPERANO…ODIO LA FALSITÀ’ E L’IPOCRISIA E VOGLIO CHE LE PERSONE SIANO SEMPRE SINCERE,NEL BENE E NEL MALE. ODIO I GIRI DI PAROLE,LE COSE VANNO DETTE CHIARAMENTE.
RACCONTAMI INNANZITUTTO COME NASCE LA TUA PASSIONE PER LA PALLAVOLO:
LA PASSIONE PER LA PALLAVOLO E’ NATA INSIEME AI CARTONI ANIMATI DI ‘MILA E SHIRO’ E DI ‘MIMI”,PENSA A QUANTO TEMPO FA RISALE….I MIEI GENITORI MI HANNO SEMPRE SPINTA A FARE CIO’ CHE MI PIACE ED IN CUI CREDO.
FACCIO SPORT DA QUANDO AVEVO TRE ANNI QUINDI HANNO ACCONSENTITO AD ACCOMPAGNARMI AGLI ALLENAMENTI MA PURTROPPO,A CAUSA DI IMPEGNI LAVORATIVI,HANNO ASSISTITO A POCHISSIME PARTITE (A DIR LA VERITÀ’ MIO PADRE A NESSUNA).
QUANDO SEI SOTTO AL TUNNEL PRIMA DI ENTRARE IN CAMPO:
TENGO ALTA LA CONCENTRAZIONE PER POTER DARE IL MASSIMO IN CAMPO ED AIUTARE LA MIA SQUADRA A VINCERE. IN QUEL MOMENTO NON ESISTE NIENT’ALTRO CHE LA PALLA E LE AVVERSARIE. CERCO ANCHE DI ASCOLTARE IL MIO CORPO PER CAPIRE SE E’ TUTTO OK, CAPISCI A COSA MI RIFERISCO. NON MI VERGOGNO A DIRLO MA OGNI VOLTE PARLO ALLE MIE GINOCCHIA, UN PO’ DI PAURA C’È’ SEMPRE.
UN INFORTUNIO,TANTE INCERTEZZE, QUASI L’ABBANDONO…ED ALLA FINE PERO’ SEI SCESA IN CAMPO LO STESSO:
A DIR LA VERITÀ’ GLI INFORTUNI SONO STATI TRE. LA PRIMA COSA CHE HO CHIESTO ALL’ORTOPEDICO QUANDO HA DIAGNOSTICATO LE VARIE ROTTURE E’ STATA ‘TRA QUANTO POSSO GIOCARE’? MIA MADRE VOLEVA UCCIDERMI, A CASA CON I MIEI GENITORI C’È’ STATA LA GUERRA PER MESI PERCHE’ LORO VOLEVANO CHE SMETTESSI MA IO NON CI HO PENSATO MAI, NEANCHE PER UN SECONDO. E’ STATA DURA, ANCHE PERCHE’ IL PRIMO INFOTUNIO (ROTTURA DEL CROCIATO ANTERIORE E DEL MENISCO ESTERNO DEL GINOCCHIO DESTRO) E’ AVVENUTO DURANTE IL CAMPIONATO DI Bl (CHE ESPERIENZA); MI SONO RIMESSA IN SESTO,TORNO IN CAMPO E UN MESE DOPO MI ROMPO IL MENISCO MEDIALE (SI DICE COSI’ NO?) SEMPRE DEL GINOCCHIO DESTRO. DOPO QUINDICI GIORNI ERO GIÀ’ A PALLEGGIARE IN PALESTRA, PAZZA… .POI IL TERZO INFORTUNIO DURANTE UN’AMICHEVOLE PRE-CAMPIONATO,CONTRO LA MIA ATTUALE SQUADRA,L’AS VOLLEY ’96,CHE COINCIDENZA! CREDEVO FOSSE UNA COSA DA POCO ED INVECE… .SORPRESA, ROTTURA DEL COLLATERALE,MENISCO E CROCIATO DEL GINOCCHIO SINISTRO. LI PER LA PRIMA VOLTA HO CREDUTO CHE FOSSE DESTINO E CHE FORSE DOVEVO SMETTERE MA MAMMA ANTONELLA ED ALCUNE PERSONE PER ME IMPORTANTISSIME (UNA IN PARTICOLARE) MI SONO STATE VICINE ED HANNO CREDUTO IN ME, MI HANNO DATO LA FORZA PER LOTTARE ED ANDARE AVANTI POI… ..POI CASO VOLLE CHE UN AMICO DEI MIEI GENITORI FECE IL NOME DI UN ORTOPEDICO,UN CERTO MANLIO GRIMALDI E DA LI…. .BEH LA STORIA LA SAI. E’ ANCHE GRAZIE A TE SE ADESSO SONO DI NUOVO IN CAMPO.
COSA MI DICI DELLA TUA SQUADRA DI QUEST’ANNO?
QUEST’ANNO GIOCO CON L’AS VOLLEY ’96, ETERNA RIVALE… .L’AMBIENTE E’ SERENO,GENUINO,C’E’ VOGLIO DI GIOCARE E SOPRATTUTTO DI DIVERTIRSI. SONO RAGAZZE CHE BENE O MALE GIÀ’ CONOSCEVO E CHE MI HANNO ACCOLTA BENISSIMO. ABBIAMO QUASI TUTTE LA STESSA ETÀ’.L’OBIETTIVO E’ LA SALVEZZA E CON PRESUNZIONE TI DICO CHE LO RAGGIUNGEREMO.
CHE RAPPORTO HAI TU CON LO SPORT?
IL MIO RAPPORTO CON LO SPORT? BEH LO PRATICO DA QUANDO AVEVO TRE ANNI. HO INIZIATO CON LA GINNASTICA RITMICA, POI IL TENNIS E DA CIRCA DIECI ANNI LA PALLAVOLO. NON POSSO STAR FERMA,DEVO SEMPRE MUOVERMI. ATTUALMENTE FACCIO TRE ALLENAMENTI SETTIMANALI IN PIÙ’ DUE GIORNI LA SETTIMANA VADO IN PALESTRA ED IL SABATO LA PARTITA. A VOLTE LA DOMENICA MATTINA VADO A CORRERE MA NON DIRLO A NESSUNO ALTRIMENTI MI PRENDONO PER PAZZA.QUALE GIORNO RESTA LIBERO…..???
PROGETTI PER IL FUTURO?
CERCO DI VIVERE SEMPRE GIORNO PER GIORNO QUINDI PER ME DOMANI E’ GIÀ’ IL FUTURO, E POI ODIO FARE PROGETTI A LUNGO TERMINE, NON SI REALIZZANO MAI, C’È’ SEMPRE QUALCHE IMPREVISTO O QUALCOSA CHE VA STORTO. COMUNQUE PALLAVOLISTICAMENTE HO UN CAMPIONATO DA FINIRE MI AUGURO NEL MIGLIORE DEI MODI,POI SPERO DI POTER GIOCARE IN UNA TUA SQUADRA E DI PRATICARE QUESTO STUPENDO SPORT ANCORA PER MOLTO. PER IL RESTO STO PER PRENDERE LA LAUREA DI PRIMO LIVELLO E POI DOVRÒ’ FARE LA SPECIALIZZAZIONE MA NON SO ANCORA CON PRECISIONE IN COSA E DOVE.
IL TUO CURRICULUM:
HO INIZIATO CON UNA PROMOZIONE IN PRIMA DIVISIONE ED UNA IN SERIE D CON IL CSI. POI VARI CAMPIONATI DI SERIE D E C CON LA POL. NINO ROMANO. UN CAMPIONATO,ANZI MEZZO,DI B1.POI UNA PRIMA DIVISIONE NELLA SCORSA STAGIONE E ADESSO UN CAMPIONATO DI SERIE C. IN PIÙ’ 2 ANNI CIRCA DI INATTIVITÀ’ A CAUSA DI INFORTUNI VARI.
HO DATO UN’OCCHIATA ALLA CLASSIFICA DELLA TUA SQUADRA, L’INIZIO STAGIONE NON E’ STATO ESALTANTE; COS’È’ MANCATO SECONDO TE AL TUO MILAZZO IN QUESTE GIORNATE?
CREDO SIA MANCATA UN PO’ DI DETERMINAZIONE, DI FIDUCIA NEI NOSTRI MEZZI E DI ESPERIENZA IN CABINA DI REGIA (DA DUE GIORNI COMUNQUE E’ ARRIVATA UNA PALLEGGIATRICE DI NOTEVOLE ESPERIENZA E INDUBBIE QUALITÀ’ TECNICHE: MARIELLA TOSCANO). GLI INCONTRI PERSI AL TIE-BREAK ERANO TUTTI IN FAVORE NOSTRO E POI, PER CAUSE VARIE,NON SIAMO RIUSCITI A CHIUDERE A NOSTRO VANTAGGIO.
UN SALTO IN CUCINA: MAMMA ANTONELLA PREPARA E TU DIVORI….
UN SALTO IN CUCINA MA SICURAMENTE NON NELLA MIA. MIA MADRE ODIA CUCINARE,MA PER FORTUNA HO UNA NONNA CHE CUCINA BENISSIMO,UNA ZIA CHE HA UNA GASTRONOMIA ED UN’ALTRA BRAVISSIMA A FARE I DOLCI. IL MIO PIATTO PREFERITO PERO’ E’ E RESTA IL CONIGLIO IN AGRODOLCE DELLA NONNA. MI VIENE L’ACQUOLINA IN BOCCA AL SOLO PENSIERO E QUANDO LO MANGIO GUAI A CHI MI DISTURBA. COMUNQUE NORMALMENTE HO UN’ALIMENTAZIONE REGOLARE E CONTROLLATA:TACCHINO O POLLO,RISO,PESCE, TUTTE COSE CHE SO CUCINARE ANCH’IO;EVITO LE SCHIFEZZE ALTRIMENTI POI IN CAMPO CHI CE LA FA A SALTARE… ? VEDI,TUTTO SI RICONDUCE SEMPRE ALLA PALLAVOLO,CROCE E DELIZIA.
SI DICE CHE AMI VESTIRE BENE:
AMO L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO,PRATICO,JEANS,FELPE,SCARPE DA TENNIS,CAPPELLINI VARI…NONOSTANTE IL NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO APERTO DA POCO IO SVALIGIO QUELLI DI ARTICOLI SPORTIVI. PERO’ AMO LE SCARPE PARTICOLARI E QUANDO MI VESTO DA ‘FEMMINA’ FACCIO UN GRAN FIGURONE,DETTO DA ALTRI, PERCHE’ NON SI ASPETTANO MAI DI VEDERMI VESTITA IN MANIERA UN PO’ PIÙ’ FEMMINILE.MA NON POSSO FARCI NIENTE, SONO UN MASCHIACCIO DA SEMPRE. FINO A 16 ANNI QUANDO DICEVANO A MIA MADRE ‘SIGNORA CHE E’ BELLO SUO FIGLIO’. UNA COSA TRAGICA….
RICORDO DELLA TUA PARTITA PIÙ’ BELLA: IN REALTA’ LE PARTITA PIÙ’ BELLE SONO DUE: LA PRIMA PARTITA GIOCATA IN ASSOLUTO,CON MIA MADRE TRA IL PUBBLICO. PRIMA DIVISIONE,AWERSARIO IL LIPARI,DA SEMPRE UNA SQUADRA DI ‘CAVALLE’,CONTRO CUI IL MILAZZO AVEVA SEMPRE PERSO; ABBIAMO VINTO AL TIE-BREAK CON UN MIO ATTACCO VINCENTE ED ABBIAMO OTTENUTO LA PROMOZIONE. L’ALTRA E’ STATA UNA PARTITA DEL CAMPIONATO DI Bl,AVEVO 18 ANNI,GIOCAVAMO CONTRO IL SANTERAMO,DOPO DUE ANNI IN SERIE A. AVEVAMO CONTRO BRASILIANE,POLACCHE,GENTE DI ALTRO LIVELLO. ABBIAMO PERSO 3 A O MA IO SONO SEMPRE ANDATA A SEGNO IN ATTACCO SEGNANDO CIRCA 15 PUNTI. BEI TEMPI… A FINE GARA LE AVVERSARIE MI HANNO FATTO I COMPLIMENTI,MI HA NOTATO UN PROCURATORE E… .LA PARTITA DOPO MI SONO DISTRUTTA IL GINOCCHIO. SFORTUNA????? NO MA CHE DICI….
PRIMO OBIETTIVO DI QUESTA NUOVA STAGIONE?
COME GIÀ’ DETTO PRIMA IL NOSTRO OBIETTIVO PRINCIPALE E’ LA SALVEZZA, POI TUTTI I RISULTATI POSITIVI SONO BEN ACCETTI. INOLTRE MI STO GIÀ’ TOGLIENDO QUALCHE SASSOLINO DALLA SCARPA DIMOSTRANDO CHE QUANDO SCENDO IN CAMPO LA GRINTA E LA VOGLIA DI VINCERE NON MI MANCANO DI SICURO.
UN’ULTIMA CURIOSITÀ’ PRIMA DI LASCIARCI, SAPPIAMO CHE NONOSTANTE I TUOI MOLTI IMOEGNI TI SEI ISCRITTA ALL’UNIVERSITÀ’, FACOLTÀ’ DI ECONOMIA AZIENDALE:
PURTROPPO IL MIO PIÙ’ GRANDE SOGNO, GIOCARE AD ALTI LIVELLI NON SI POTRÀ’ REALIZZARE,QUINDI NON POTRÒ’ VIVERE DI PALLAVOLO… STUDIO ECONOMIA AZIENDALE ANCHE PERCHE’ AVENDO DUE NEGOZI… .SPERO DI LAUREARMI PRESTO E DI POTERMI REALIZZARE NEL MONDO DEL LAVORO,ANCHE PERCHE’ AMO L’INDIPENDENZA E NON DOVER PESARE SUI MIEI GENITORI CHE COMUNQUE NON MI HANNO FATTO MAI MANCARE NIENTE MA… SPERO DI INIZIARE A LAVORARE E GUADAGNARE AL PIÙ’ PRESTO,CREDO SIANO BELLE SODDISFAZIONI PERSONALI.
PS: PERO ANCHE DI TROVARE UN POSTO DI LAVORO CHE COMINCI ALMENO ALLE 9:00 E CHE NON MI COSTRINGA AD ALZARMI TROPPO PRESTO LA MATTINA, PERCHE’ AMO DORMIRE E ALZARSI DAL LETTO E’ UNA VERA TORTURA. E’ CHIEDERE TROPPO SECONDO TE???
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento