RAFFAELLA ESPOSITO ospite di MANLIO GRIMALDI a SESTA ORA nella puntata del martedì 12 febbraio 2013
Nel pomeriggio del martedì grasso, serata conclusiva del carnevale , il nostro appuntamento abituale di Sesta Ora condotto da MANLIO GRIMALDI ( nel suo abbigliamento sportivo elegante BONAVITA grazie a STORESYSTEM di Corso Italia 228 in Catania che settimanalmente provvede al vestiario del conduttore) si arricchisce dei colori e della frizzantezza portata dall’ospite di turno e nel caso specifico RAFFAELLA ESPOSITO . La puntata decolla immediatamente fra convenevoli iniziali quando viene mandato in onda un primo contributo video , estratto da youtube ( dove potrete rivederlo ), e più precisamente ” TRAILER S&S FILM” dove S&S sta per “SICILIA SISTERS” , quel gruppo di quattro donne mentalmente instabili , di cui la nostra RAFFAELLA fa a pieno titolo parte , quattro donne che si stressano e non poco per essere fashion a tutti i costi, donne vogliose di profumi , donne in astinenza di rossetto , donne ingorde di yogurt magro e cereali, donne felicemente torturate in taglie 42, donne dai pensieri vacui e dai corpi ristrutturati. Ebbene RAFFAELLA è stata gentilissima ad accettare l’invito di MANLIO GRIMALDI a partecipare alla puntata pur sapendo che per motivi professionali le altre tre “colleghe” non sarebbero potute esser presenti. Ed allora proprio a lei tocca presentare le ” SICILIA SISTERS” :
DODY – ( RAFFAELLA ESPOSITO ) :
stylist opinionista , consulente del look ; il suo mondo inizia e finisce con il look e l’opinione , tutto deve fare pendant.
Il suo motto ? “Se non hai il look giusto la tua opinione non conta niente”.
La battuta ? a chi le chiede di tal Andrea risponde “….. una storia finita , con quegli occhi azzurro-verde non riuscivo ad abbinarlo a niente . Non c’è una sola cosa nel mio guardaroba che gli si intoni” .
LALLA – ( ELIANA ESPOSITO , nella vita sorella di RAFFAELLA ) :
la sensitiva dei vip ; lei è la esoterica del gruppo, lei Saturno non c’è l’ha contro ma c’è l’ha dietro. Il suo spirito guida è Flavia Vento … “è qui mi sta parlando” e DODY le chiede ….. che dice ? e LALLA risponde “……e io non la capisco”
TERRY – ( CARMELA BUFFA CALLEO ) :
sessuologa dei vip ; per lei con una posizione si sistema tutto;
La battuta : “ho provato tutta la notte la posizione 34 , quella di Aladino”
LALLA le chiede … com’è ? e lei risponde “…… semplicissima, strofini la lampo e aspetti che venga fuori il genio”
e LALLA di rimando chiede ….. e cosa c’è di stancante ? e lei risponde “…….. beh , ieri sera il genio s’è mica visto”
BIBA – ( SILVIA SCIPILLITI ) :
segretaria nazionale del partito della liposuzione comunista
Lo slogan ? “Make up al potere”
La battuta ? “Ero nella sede della liposuzione comunista per preparare il G8 , sono stata aggredita da un corteo di No Rimmel, una ventina di donne senza tacco hanno tentato di togliermi il trucco con volgari batuffoli di cotone”
E così a briglie sciolte fra la visione di un contributo video e l’altro, fra una pubblicità e l’altra , fra performance di ALDO MESSINEO ( versione TINO BARONTE) e la rubrica di MARIO CACCIOLA.
RAFFAELLA ESPOSITO , divertita e divertente, ci presenta la sitcom che lei e il suo gruppo han deciso di portare avanti “STRASS&STRESS”, nata da uno spettacolo teatrale “FASHION STRESS” con debutto applauditissimo a Firenze nel 2009, poi presentato nelle Marche ma ( ahimè ) mai rappresentato in Sicilia e non certo per volontà del gruppo. Speriamo e sperano in un prossimo futuro ma per il momento sbarcano sul web e presentano questa divertente parodia del femminile che parla solo di effimero. Tutte e quattro le ragazze si sono ritrovate in un persorso di improvvisazione teatrale curato dall’attore regista senese-fiorentino BRUNO CORTINI e da qui la grande collaborazione fino alla realizzazione del loro lavoro teatrale e poi della sitcom dove partecipano anche due uomini : RICCARDO MARIA TACCI nel ruolo di VINCY ” il parrucchiere che non acconcia …. ma installa” , e GIUSEPPE CALACIURA nel ruolo di UOMO JOLLY.
La sitcom “STRASS&STRESS” prevede più puntate , già ne sono state approntate tre anche se sul web si può trovare solo la prima dal titolo “COCKTAIL” ma con cadenza mensile verranno presentate anche le altre due puntate e poi quelle a seguire.
RAFFAELLA ESPOSITO pone l’accento sul fatto che “STRASS&STRESS” è un prodotto autogestito ed autofinanziato e che quindi la collaborazione di eventuali potenziali sponsor potrebbe servire a non far arenare il loro prodotto, loro che di idee ne hanno tanto e veramente carine. Io personalmente ho avuto il piacere ,tramite il programma che conduco e la disponibilità della nostra emittente, di dare voce alle “SICILIA SISTERS”.
Per chi volesse saperne di più sarà possibile trovare le “SICILIA SISTERS” su youtube cliccando il loro nome cosi’ come su facebook alla voce SiciliaSisters : la Sitcom!
Nei giorni 10 e 11 febbraio 2013 con il quotidiano La Sicilia veniva distribuito un inserto nel cui interno venivano dedicate delle pagine a MARTINA CALCAGNO , già ospite di MANLIO GRIMALDI E SESTA ORA nella puntata di capodanno, che è stata intervistata dopo essersi esibita e ballato con l’HISPANICO BALLET ( di cui fa parte ) per il presidente americano Barack Obama ( e noi abbiamo data la notizia in anteprima dalla viva voce della stessa MARTINA qualche giorno prima che avvenisse ) e subito spazio con due pagine per le nostre “SICILIA SISTERS”.
Era la sola presente ed ecco che mi permetto , almeno su di lei, spendere due paroline circa il suo essere attrice professionista, il suo aver cominciato la carriera artistica frequentando scuole-corsi-laboratori teatrali con registi ed attori di fama nazionale ed internazionale; numerosi gli spettacoli teatrali a cui ha preso parte dando prova delle sue qualità di attrice sia brillante sia drammatica. Tra i tanti ricordiamo ” LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRIA” , il musical ” NOVE CARUSI CA NON SI SA”, “DONNA ROSITA NUBILE”, le commedie ” SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA ” e “L’ARTE DI GIUFA’ “, N.O.P.A.Q.U.I.E.” , “L’ALTRO FIGLIO” , “LULU’ “, nel 2000 viene scelta come co-conduttrice del talk-show televisivo “INSIEME” dell’emittente ANTENNA SICILIA. Nel 2006 approda al cinema come protagonista femminile nel film “ROSSO MALPELO” premiato al Giffoni Film Festival e a seguire altro importante ruolo nel film “IL CAVALIERE SOLE”.
Nel 2007 studia improvvisazione teatrale con i maestri della L.I.I.T. ( Lega Italiana Improvvisazione Teatrale ) BRUNO CORTINI e FIAMMA NEGRI , percorso che la porterà a fondare “IMPROVVISAZIONE A DELINQUERE” , primo gruppo di improvvisazione teatrale in Italia di sole donne. e diversi sono stati i format di improvvisazione teatrale portati in scena : “LA SFIDA” – ” IMPROCHOC” – “LOVE STORY”.
L’eclettico ALDO MESSINEO irrompe in studio dopo il secondo spazio pubblicitario e presenta un suo nuovo personaggio , tal TINO BARONTE , di spiccata origine messinese, ovviamente impiegato alla Caronte in qualità di mozzo ma di quelli ( pochi ) che si fa un mazzo, esalta le qualità del famoso arancino del ferry-boat , veste con orgoglio la maglia societaria e impreca contro i thailandesi che ci soffiano la partenità delle cozze di Messina.
La rubrica di MARIO CACCIOLA diventa importante vetrina per ” ‘U LIOTRU” , l’elefante simbolo di Catania che domina “u chianu di Sant’Aita” come era chiamata dai catanesi piazza Duomo. Risalente all’epoca bizantina ” U LIOTRU” è tutto per i catanesi e i catanesi si identificano con esso e per indicare che si è catanesi puro sangue si dice ” catanisi marca liotru”. Una leggenda narra che l’elefante originale fosse neutro e cio’ era un insulto alla virilità dei catanesi e per placare gli animi il VACCARINI assemblò l’elefante con l’obelisco , il globo, il talismano agazzino la croce e aggiunse ( ovviamente) i testicoli. A questo punto “U LIOTRU” divenne simbolo ufficiale e inserito nello stemma comunale. Si racconta che durante le simpatiche cerimonie annuali delle matricole , l’ultimo arrivato “la fetentissima matricola” si armava di secchiello con acqua e spugna e era destinato a lavare le parti molli ed intime dell’elefante. Ma MARIO CACCIOLA riesce a fare ancora di più oltre che raccontarci de ” U LIOTRU” e riesce ad intrufolarsi all’interno dell’Istituto di Zoologia dell’Università di Catania e grazie all’ok dei responsabili riesce a fotografare MENELIK , il piccolo elefante che il negus MENELIK II regalò al RE d’Italia UMBERTO I che a sua volta lo regalò alla città di Catania dato che nello stemma aveva un elefante. Il regalo fu accolto dai catanesi con grande entusiasmo ; fu allocato alla Villa Bellini ma entro un anno morì per il posto umido e buio e per le erbe malsane date in cibo.
Durante la puntata MANLIO GRIMALDI ha comunicato che l’ANAAO ASSOMED ( Associazione Medici Dirigenti ) avrebbe organizzato per mercoledì 13 febbraio 2013 all’hotel Excelsior di piazza Verga a Catania , a partenza dalle ore 15.00 , un incontro con tema ” LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE DEI MEDICI : TRA MAGISTRATURA E MEDICINA DIFENSIVA”, presente il segretario nazionale Costantino Troise. Si vuole catturare l’attenzione sulle eccessive denunce ai medici cui fanno da contraltare le condanne che si aggirano su una percentuale del 20%-25% delle totali denunce. D’altronde “il medico per difendersi e per avere una maggiore sicurezza della diagnosi aumenta gli accertamenti con una notevole ricaduta sui costi della Sanità già in crisi”.
Che puntata !!!
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento