Un MANLIO GRIMALDI , elegantissimo grazie all’abbigliamento fornito da SPORTSYSTEM di Corso Italia 228 in Catania e grazie alla professionalità della responsabile di reparto CONCITA FASSARI, conduce l’odierna puntata con ospite in studio l’amico TURI DISTEFANO, l’allenatore di calcio per antonomasia ma nell’occasione il calcio verrà affrontato da un altro punto di vista, non le solite  ospitate da opininista ( cui il nostro TURI e’ abituato ), ma una puntata spumeggiante che vede il la’ di partenza con la famosa canzone “LA PARTITA DI PALLONE” cantata da RITA PAVONE. Ed ecco che allora l’ospite ricorda le puntuali litigate con la moglie tutte le volte che veniva lasciata a casa dal marito, lui che partiva una volta si una volta sempre anche in ritiro. Fra una intervista e l’altra nello studio comincia a risuonare la sigla di “90° MINUTI” ed allora come non pensare al giornalista PAOLO VALENTI , il padre del giornalismo sportivo, ed a tutti i vari inviati da tutti i campi d’Italia, così come dopo viene mandata la sigla di “TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO” , con i vari NICCOLO’ CAROSIO , SANDRO CIOTTI , ENRICO AMERI , etc, etc La mente vola alla raccolta di figurine Panini ed allora come non pensare al vecchio gioco della “pammata” , “ancugniaancugnia” , “mazzetti” , etc etc. Grande sorpresa per l’ospite TURI DISTEFANO quando la regia manda un contributo audio in cui RUGGERO SARDO, noto conduttore televisivo,  imita i tanti inviati sportivi con i collegamenti dai vari campi , ivi compreso quello del Mascalucia calcio la cui storia si intreccia fortemente con la vita sportiva di TURI DISTEFANO, lui che ha avuto il piacere di guidarla fino all’interregionale. Ma parlando di calcio non si poteva non guardare qualche immagine ed ecco che la scelta di MANLIO GRIMALDI e’ ricaduta su MARADONA che balla nel riscaldamento pregara NAPOLI-BAYERN MONACO ( e li a discutere su chi fosse stato mai il più grande calciatore del mondo).

Un caro saluto a TURI DISTEFANO arriva anche da LUCA NAPOLI con cui si dividono tante emozioni sportive e non e come ricorda lo stesso TURI siamo persone impegnate tutto l’anno in iniziative benefiche al fianco dell’amico comune LUCA.

Prima dei saluti finali, la regia ha mandato in onda una carrellata di foto della vita sportiva di TURI DISTEFANO

MARIO CACCIOLA nella sua rubrica ci presenta la figura dell’ “ACATAPANI” , il maestro di piazza.

Si chiamavano cosi’ i vigili sanitari nel 1700 che avevano il compito di far rispettare l’ordinamento annonario dei mercati della città , una carica particolare , una sorta di sceriffo , garante dell’igiene e dele speculazioni. Il suo compito principale era quello di controllare la qualità dei generi alimentari , fissarne i prezzi e prevenire le frodi in materia di pesi e misure. Gli “ACATAPANI” si recavano a cavallo nei mercati di città, dove si vendeva la merce più svariata e controllavano che rispettassero lo spazio a loro assegnato e che fosse tenuto pulito. Il servizio di vigilanza vietava fra l’altro al compratore di toccare la merce e scegliere il prodotto migliore. Questa organizzazione era riuscita a inculcare nel popolo il dovere di rispettare le regole e proviamo ad immaginare quanto quella realta’ stride fortemente con l’attuale deregulation e tutta questa realtà ci viene presentata attraverso tantissime foto che MARIO CACCIOLA ci presenta da cui si evince il non rispetto delle regole attuali.

MANLIO GRIMALDI lancia la rubrica “LO CHIEDO AL DOTTORE” approfittando della simpatia e della comicita’ di ALDO MESSINEO che ci ha presentato uno dei suoi personaggi , quel SALVO LA VITA , medico affermato , che della sua casa ne ha fatto “spitali”, che grazie all’intramoenia si mette “i soddi intratasca” e riesce a garantire i servizi medici “intraoggi”, quel medico che riceve le piu’ disparate richieste da parte della propria clientela alle quali fornisce le piu’ disparate prescrizioni mediche, etc etc , sicuramente un personaggio applauditissimo.