Si è concluso domenica 14 aprile il primo campionato dell’Acireale Rugby; al campo “Monti Rossi” di Nicolosi i leoni granata hanno battagliato contro la formazione barcellonese Aquile del Tirreno festante per la vittoria del campionato.

Una partita giocata sotto un sole cocente e sino allo stremo delle forze da entrambe i fronti, ma a decidere l’incontro sono state le solite distrazioni e la solita inesperienza che hanno caratterizzato gli episodi principali del match.

Tanta intensità e tanta la voglia di dare tutto per l’ultima giornata di campionato.

Partono bene i granata che in fase di difesa reggono per dieci minuti subendo la prima meta al dodicesimo. La reazione è repentina ed i granata pareggiano il conto mete con una grande ripartenza di Salvini.

Dal pareggio granata in poi, la partita viene gestita dai barcellonesi che superano più volte l’ottima linea difensiva dei leoni grazie a meccanismi rodati negli anni; un’esperienza ed un sincronismo di gioco che gli hanno regalato la vetta solitaria del campionato.

Per lunghi tratti, l’Acireale Rugby ha giocato ad armi pari, confezionando ottime azioni d’attacco sostenendo ottimamente l’avanzamento della palla; ottime anche le touche.

La crescita di una squadra passa inequivocabilmente dalla disciplina e in questo, i leoni granata, hanno dimostrato grande maturità nonostante l’inevitabile coinvolgimento emotivo del match.

“I risultati ottenuti sul campo non tanto ci interessano; questo, come detto ad inizio stagione, era considerato un anno sperimentale per via del progetto innovativo che, insieme ai miei collaboratori, abbiamo messo in pratica partendo dall’under12 per arrivare sino alla squadra senior. – queste le parole di Giuseppe Berretti, allenatore dell’Acireale Rugby – I risultati che ci interessavano principalmente sono arrivati tutti; la squadra ha acquisito una maturità ottimale, una buona gestione della squadra ed una concezione del gioco ampia e finalizzata alla collaborazione fra reparti. Tutti gli ingranaggi si muovono sincronicamente facendoci ben sperare per la prossima stagione”.

Arrivederci quindi alla campionato 2013/2014.

Continuano invece le attività delle formazioni under 12 e 14.

Gli allenamenti si svolgono al campo comunale di via Grotticelle a Santa Tecla, tutti i martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30.  

Vi ricordiamo l’appuntamento di domani mattina; alle 10:30 presso la sala giunta del palazzo di città acese, l’Acireale Rugby riceverà la visita di Jacques Brunel, commissario tecnico della nazionale italiana di Rugby.

Formazione Acireale Rugby: Mio Gregorio, Barbagallo Rosario A., Botta Alessio, Panebianco Paolo M. Fatuzzo Francesco, Kuranage Perera Lasit, D’arrigo Carmelo A., Pagano Marco, Nocera Claudio, Rotili Andrea, Platania Salvatore, Re Federico, Sardella Gianluca, Salvini Giuseppe, Irato Diego.

Riserve: Abate Mirko, Scandurra Lorenzo, D’arrigo Emanuele. Pulvirenti Fabrizio, Brillante Pietro, Mannino Salvatore, Panebianco Claudio.

Formazione Aquile del Tirreno: Rugolo Antonino, Saporita Simone, Mazzeo Filippo, Torre Emanuele, Scolaro Gaetano, Amato Roberto, Calabrò Leonardo, La Maestra Fabio, Antonuccio Antonino, La Rosa Fedele, Scolaro Giovanni, Codraro Gianmarco, Pandolfino Andrea, Cannistrà Francesco, Bertè Luca.

Riserve: Farsaci Giuseppe, Morello Fabrizio, Paolini Antonino, Impellizzeri Giuseppe, Rugolo Francesco, Calabrò Leone.

Punti Acireale: Salvini Giuseppe 15° p.t. (meta).

Punti Aquile del Tirreno: Pandolfino Andrea 10° p.t. (meta), La Rosa Fedele (realizzazione); Scolaro Gaetano 22° p.t. (meta), Bertè Luca (realizzazione); Bertè Luca 30° p.t. (meta), La Rosa Fedele (realizzazione); Bertè Luca 40° p.t. (drop); Torre Emanuele 11° s.t. (meta), La Rosa Fedele (realizzazione); La Rosa Fedele 16° s.t. (meta); Morello Fabrizio 25° s.t. (meta), La Rosa Fedele (realizzazione); Amato Roberto 40° s.t. (meta), La Rosa Fedele (realizzazione).

Cordiali saluti

U.S.