ESORDIO CON VITTORIA PER LA A.C. RUGGERIANA

Primi 3 punti molto sofferti all’esordio in campionato

A.C. Ruggeriana – Giorgi 2 – 1

Esordio da brivido per la A.C. Ruggeriana nell’annuale edizione della Coppa Don Bosco, ancora con l’amaro in bocca per l’eliminazione ai rigori della scorsa stagione i nostri scendono in campo al gran completo e conquistano una vittoria importante più per il morale che per la classifica.

Ruggero tra i pali dietro alla linea difensiva costituita da Khalil (il bambino la notte non lo fa dormire e si vede…) dal buon Luca (nonostante il rigore sbagliato l’anno scorso sempre titolare…) e dall’inossidabile “transaminasi-Antonio (nuovo sopranome del nostro buon patata per le recenti analisi mediche che hanno rilevato tracce di sangue tra le transaminasi).

Centrocampo di qualità con i vecchietti terribili Mimmo Patti e Manlio Grimaldi e con il veloce Gigi Lo Iacono “gazzella”, attacco con il leone Daniele Perrotta e la statua (in ogni senso…perchè per farlo muovere ci vuole il paranco) Mimmo Mangrella.

7 titolare che vede in campo Mimmo Patti terzino di sinistra a sostegno di un centrocampo con Manlio e Dani di supporto  Gigi più avanzato.

Buono l’avvio con gli avversari, la Giorgi dei fratelli Scafili, che si sono molto rinforzati rispetto lascorsa stagione con una squadra di ragazzini veloci ed abili giocatori di calcio.

Primi minuti di partita di studio, Manlio pare tenere bene il centrocampo corto con gli inserimenti veloci sulle fasce di Gigi e Daniele, difesa arcigna con Luca che comanda e tiene alta la linea…unico un po’ in ritardo Khalil che soffre sulla sinistra.

Le squadre si studiano e ribattono colpo su colpo per una partita godibile e piacevole, anche se spesso non giocata con la palla a terra, a rompere l’equilibrio arriva il primo gol stagionale, un “eurogol” firmato dal bomber Perrotta che di contro balzo al volo mette la palla all’angolo sinistro di un immobile Alfredo Chiarenza.

Termina il primo tempo con una parata di Rui che ribatte un’incursione dalla sinistra dell’avanti avversario.

Secondo tempo che comincia in sofferenza, Manlio perde un po’ di smalto a centrocampo e non riesce ad appoggiare Mangrella che comunque si muove bene.

I nostri creana ma falliscono un paio di occasioni complice anche il portiere avversario che in un paio di occasioni chiude la porta.

Attenta e ben registrata la difesa con Rui che in 2 occasioni si fa trovare pronto respingendo prima coi pugni una conclusione avversaria e poi chiudendo a valanga la porta alla punta avversaria (gran parata).

Come era giusto che fosse arriva il pareggio con un’incursione a sinistra che mette l’avversario davanti a Rui che niente può fare.

1 a 1 a questo punto tutto è possibile, col passare del tempo l’equilibrio si consolida ed i nostri non riescono a trovare il bandolo della matassa, potrebbe farlo Manlio che dopo un’azione 1-2 in velocità scarica un gran destro in porta parato dalle parti basse del nostro leone Dani…peccato era gol…

Khalil in evidente difficoltà esce per lasciare posto al buon patata che mette ancora più ordine in difesa e quasi sul finire da calcio d’angolo “pennellato” da Daniele arriva il gol di Luca Lo Presti che nel festeggiare si gira la caviglia (pollo…): 2 a 1.

Finale concitato e sofferto per i nostri che peò portano a casa la prima vittoria stagionale tutto sommato meritata.

Per le prossime c’è bisogno però del salti di qualità e del ritorno a centrocampo del buon Mimmo Patti che ha giocato sulla linea difensiva questa prima partita.

Comunque alla fine obiettivo raggiunto primi 3 punti in saccoccia…see you soon.

Le Pagelle del Presidente

Ruggero Sardo 7 Ottimo esordio del presidente, sicuro e concreto para tutto ciò che c’è da parare, gran parata quella sul finale del primo tempo quando chiude la porta alla punta avversaria.giocasse sempre cosi…
Khalil Juauan 5 Mezzo voto in più perchè ha l’alibi del piccolo  Idriss che non lo fa dormire…ma Khalil è disastroso, distratto e fermo sulle gambe, spesso regala il pallone aglòi avversari e concede troppe punizioni commettendo falli inutili al limite dell’area.
Luca Lo Presti 7 Ottimo come sempre in difesa ed in attacco quando va a cercare  e trova il gol decisivo, sulle palle alte non concede mai nulla anticipa sempre l’avversario e tiene stretta e corta una difesa che può tornare ad essere il punto forte della squadra
Mimmo Patti 6,5 Si sacrifica per tutta la partita giocando dietro a sinistra ma è prezioso come sempre, tiene la palla e propone, arriva poche volte al tiro su un contropiede avversario fa un fallo tattico che salva il risultato…esperienza e qualità.
Antonio Patania 6,5 Quando entra in campo fa sentire la sua presenza…pochi complimenti, fisico e palla in tribuna…spazza quando c’è da spazzare, contiene quando c’è da contenere è sempre un muro…
Gigi Lo Iacono 6 Ad un buon primo tempo non accompagna il secondo…nel quale sparisce…quando è nel vivo dell’azione è sempre pericoloso, ma tira ed incide poco…
Daniele Perrota 7 Il leone ruggisce alla prima di campionato, gran gol ed una prestazione tutta polmoni soprattutto quando gioca dietro a destra…cerca e trova un gol dei suoi…comincia la scalata al titolo di capocannoniere
Mimmo Mangrella 6,5 Un po’ a corto di fiato fa sempre bene il suo gioco…boa davanti il portiere avversario, nel primo tempo ha sui piedi il gol del vantaggio per 2 volte ma non riesce a concretizzare
Manlio Grimaldi 6,5 Daniele Perrotta gli “para” un gol fatto, non si risparmia soprattutto nel primo tempo, alla lunga cala un po’ soprattutto quando gioca dietro a Mangrella, come sempre un pilastro a centro del campo.