COMUNICATO STAMPA

 

 

CALCIO A 5 – SERIE C1/QUARTA GIORNATA

 

MASCALUCIA C5-MABBONATH 2-2

                            

 

Il Mascalucia C5 non muore mai!

 

I biancazzurri rimontano la Mabbonath in campionato, battono la Futsal Catania in Coppa Italia e raggiungono 40 risultati utili consecutivi

 

Le partite tra Mascalucia C5 e Mabbonath sono sempre state molto combattute e la prova si è avuta nella passata stagione, quando i biancazzurri sono sempre riusciti ad avere la meglio sui palermitani dovendo far ricorso a tutta la propria classe.

Lo stesso è accaduto anche Sabato scorso nella quarta giornata del campionato di Serie C1 di calcio a 5, che ha visto le due squadre impattare sul 2-2 dopo una sfida al cardiopalmo.

Primo tempo stregato per gli uomini di Mister Uberto Previti, con i rosanero subito in vantaggio a causa di uno svarione difensivo dei padroni di casa, puniti immediatamente per la leggerezza commessa in fase difensiva. Ci voleva qualche minuto per riprendersi, ma la reazione degli etnei arrivava seppur senza sortire alcun effetto sul risultato. Anzi, proprio in uno dei momenti di maggiore pressing del Mascalucia C5, arrivava la ripartenza letale dei rosanero che siglavano il 2-0 ammutolendo il Palazzetto dello Sport di Mascalucia. Forse la Mabbonath credeva di aver già vinto, forse qualcuno dubitava dell’ennesima rimonta e prova di forza dei biancazzurri, ma al primo minuto di recupero del primo tempo toccava a Peppe Privitera riaprire il match con un calcio di punizione fulmineo, che mandava tutti a riposo sul risultato di 2-1 per i palermitani.

Al rientro dagli spogliatoi la partita si trasformava subito in un lungo assedio durato per tutto il secondo tempo, nel quale il portiere della Mabbonath doveva fare gli straordinari per evitare a Marchese e compagni di riacciuffare il pari. Era proprio quando sembrava che ci fosse poco da fare che però arrivava il 2-2 dei padroni di casa, con Walter Abate lestissimo a correggere in rete di testa un pallone che pareva dover essere ancora preda del portiere avversario e che faceva impazzire di gioia i tifosi del Mascalucia C5, trascinati da un simpatico siparietto che vedeva l’esplosione di gioia e il conseguente abbraccio tra il Presidente biancazzurro Nicola Caruso e il Vicesindaco di Mascalucia, Fabio Cantarella. Restava qualche scampolo da giocare e le due squadre cercavano il goal vittoria, ma arrivava il fischio finale dei direttori di gara, che segnavano l’ennesima impresa degli etnei.

Positivo anche l’impatto del Mascalucia C5 in Coppa Italia, con i ragazzi di Previti vittoriosi per 4-2 sulla Futsal Catania nel match d’andata degli Ottavi di finale, disputato ancora tra le mura amiche.

Assoluto protagonista è stato il bomber Gigi Marchese, autore di una tripletta decisiva ai fini del risultato, fissato a fine primo tempo sull’1-0 proprio da lui, bravo a battere con un goal di giustezza il portiere avversario malgrado si trovasse a tu per tu con quest’ultimo. Pari degli ospiti ad inizio ripresa vanificato immediatamente proprio da una potente punizione di Marchese, che poi era bravo a deliziare tutti con un preciso fendente dalla sinistra con cui batteva l’estremo difensore avversario e fissava il punteggio sul 3-1. Solo illusorio il secondo goal siglato dalla Futsal Catania a due minuti dalla fine del match, poiché negli ultimi secondi di gara toccava ancora a Walter Abate siglare un goal pesante, con cui regalava relativa tranquillità ai suoi in vista del match di ritorno e confermava ancora una volta la bontà del lavoro operato in estate sul mercato dal Direttore Sportivo, Nino Rapisarda, e dal Direttore dell’Area Tecnica, Ciccio Taccia.

Dagli ennesimi risultati positivi prende quindi spunto il bilancio del numero del Mascalucia C5, che esalta il gruppo che ha conquistato una striscia-record di partite senza sconfitte: “Non perdiamo da 40 partite – dice il Presidente – e questo per me è grande motivo d’orgoglio per la squadra e per il nostro allenatore, ma anche per la dirigenza ovviamente. Un lungo cammino iniziato con il match dei play-off pareggiato due stagioni fa in C2 contro lo Scordia e che ci ha visti imbattuti in tutta l’annata passata in qualsiasi competizione. Noi però viviamo sempre alla giornata e stiamo cercando di capire chi saremo in questa categoria, anche se ovviamente siamo confortati da questi risultati che per una matricola della C1 come noi sono senz’altro buoni. Credo che Sabato prossimo potremo capire qualcosa in più sulla nostra valenza, perché affronteremo un avversario come l’Harbur che non fa mistero delle proprie ambizioni. Questo sicuramente ci farà capire se siamo una squadra di razza o meno, ma nel frattempo ci godiamo il nostro momento positivo sul quale pesa l’impegno di tutto il gruppo, che ha la propria ciliegina sulla torta nelle giocate di Marchese, che rappresenta decisamente un lusso anche per questa categoria. Aspettiamo ancora la forma migliore per qualcuno degli elementi più rappresentativi, ma sappiamo che pian piano arriverà anche quello. Siamo contenti di quello che stiamo facendo e del lavoro che stiamo portando avanti, fattori che ci rendono molto sereni e fiduciosi anche per il futuro”.

Il match tra Mascalucia C5 ed Harbur Sporting Club, valido per la quinta giornata del campionato di Serie C1 di calcio a 5, si giocherà Sabato 5 Ottobre 2013 alle ore 17:00 al Palazzetto dello Sport di Mascalucia (CT). Mercoledì 16 Ottobre, al PalaNitta di Catania, si giocherà la partita di ritorno degli Ottavi di finale di Coppa Italia tra la Futsal Catania e i biancazzurri.

Mascalucia, 2 Ottobre 2013                                                                                    

Responsabile Comunicazione

Antonio Costa

Info: 333/3056351