Vanity Fair è un periodico di costume, cultura, moda e politica, dal 2003 edizione italiana di una delle diverse riviste in lingua inglese, Vanity Fair nato negli Stati Uniti d’America nel 1983 e poi pubblicato in Spagna e per due anni anche in Germania, dalle Edizioni Condé Nast S.p.A.

Col nome “Vanity Fair” si indicava un luogo immaginario governato da Belzebù nel libro di John Bunyan, Pilgrim’s Progress. Successivamente l’uso di questa espressione si è rifatto al noto romanzo omonimo di William Makepeace Thackeray.

Nel febbraio 2007 è uscito il primo numero dell’edizione tedesca di Vanity Fair che ha, poi, cessato le pubblicazioni nel febbraio 2009. Nel settembre 2008 è uscito il primo numero dell’edizione spagnola di Vanity Fair.
Nel 2013 esce anche l’edizione francese di “Vanity Fair”. A differenza dell’edizione italiana, negli altri paesi Vanity Fair esce una volta al mese.
La rivista ha in veste di direttore Luca Dini e vanta grandi firme del giornalismo italiano attuale.

Nell’ angolo della posta, celebre rubrica nella pagina finale della rivista, collabora, esclusivamente con opinioni in forma di risposte alle lettrici, la grande cantante Mina, definita qui la più imprendibile delle star italiane.

Grandi scoop, grandi personaggi, grandi firme, grandi fotografi…tutto questo ed altro sul numero speciale DECIMO ANNIVERSARIO di Vanity Fair. E chi ci poteva stare, in copertina, se non la vera star di questa avventura? Chiunque ci si specchi sopra, si tratta, infatti, di una copertina con un spazio centrale argentato che permette ad ognuno di noi di vedere il proprio viso, almeno per una volta nella vita, come protagonista unico di questa meravigliosa rivista.

Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini vanity fair )