COMUNICATO STAMPA

CALCIO A 5 – SERIE C1/DECIMA GIORNATA

CITTA’ DI LEONFORTE – MASCALUCIA C5: 3-2

Mascalucia superato di misura a Leonforte

Biancazzurri fuori dalla Coppa Italia, ma vicini alla clamorosa rimonta

Il Mascalucia C5 migliora nell’intesa del gruppo ma resta in cerca di continuità di risultati e cede il passo al Città di Leonforte, nella decima giornata del Campionato di Serie C1 di calcio a 5.

I biancazzurri sono infatti usciti sconfitti per 3-2 dal campo di Leonforte, al termine di una partita incerta e in bilico fino all’ultimo.

I ragazzi di Mister Uberto Previti venivano dalla strepitosa ed entusiasmante vittoria contro l’Azzurri Futsal Palermo, ma ogni partita fa storia a sé e quella contro il Città di Leonforte si è rivelata ostica come ci si attendeva.

Il match aveva visto i padroni di casa in vantaggio per 1-0 al termine del primo tempo, ma il Mascalucia C5 era riuscito a pervenire al pareggio ad inizio ripresa con il solito Gigi Marchese. Il 2-1 per il Città di Leonforte non tardava ad arrivare, ma gli ospiti erano bravi a riacciuffare il pari con Peppe Privitera. La beffa arrivava a dieci minuti dal termine, quando gli ennesi riuscivano a conquistare il definitivo 3-2 e i biancazzurri non trovavano lo spunto giusto per riagganciare nuovamente i padroni di casa.

Risultato identico, ma storia totalmente diversa nella partita di ritorno dei Quarti di Finale di Coppa Italia contro la M&M Futsal, dove per gran parte del match il Mascalucia C5 aveva dato l’idea di poter compiere la clamorosa rimonta dopo il 4-0 subìto all’andata.

Mercoledì sera gli uomini di Previti hanno dato l’idea di voler fornire una grande prestazione ed in effetti quello che si è visto sul campo del Palazzetto dello Sport di Mascalucia ha regalato per oltre due terzi del match l’inattesa speranza di ribaltare il risultato dell’andata .

I biancazzurri sono stati infatti protagonisti di una gara praticamente perfetta per oltre cinquanta minuti e la tenacia dimostrata sin dal primo istante lo dimostra.

Il Mascalucia C5 passava infatti in vantaggio già al 3’ grazie ad un goal di Bomber Marchese, che si involava sulla destra e riusciva a battere il portiere avversario con un diagonale rasoterra forte e preciso. Gli ospiti provavano a reagire, ma Gianluca Zanghì si rendeva protagonista di un paio di parate portentose con le quali teneva al sicuro il vantaggio. I padroni di casa prendevano coraggio e sfioravano il raddoppio, ma il primo tempo si chiudeva sull’1-0. La ripresa iniziava sulla stessa falsariga dei primi trenta minuti e i biancazzurri aumentavano la pressione riuscendo a trovare il 2-0 al 42’ con il sempre più promettente Walter Abate. Il Mascalucia C5 si buttava in avanti ed andava alla ricerca del terzo goal, sfiorandolo con Gigi Marchese, fermato da una grande parata dell’estremo difensore della M&M. La beffa arrivava al 46’, quando gli ospiti accorciavano le distanze approfittando di un contropiede fulmineo. I padroni di casa non si perdevano d’animo e andavano comunque alla ricerca del 3-1, ma gli avversari raggiungevano il 2-2 al 52’ su tiro libero. Le speranze di ribaltare il risultato si spegnevano definitivamente e al 54’ arrivava un altro goal della M&M che fissava il punteggio su un 3-2 totalmente bugiardo.

Il Direttore dell’Area Tecnica del Mascalucia C5 fonda il proprio commento ripartendo proprio dalla grande prova di carattere dei suoi in Coppa Italia: “Dire che siamo usciti dalla Coppa Italia a testa alta è addirittura riduttivo – dice Francesco Taccia – , perché il risultato della partita di ritorno ci vede totalmente penalizzati rispetto a quello che i ragazzi hanno espresso in campo. Una volta subìto il primo goal è normale che ci abbiamo creduto di meno, ma la squadra ha continuato a correre e a battersi come aveva fatto dall’inizio della partita. Non meritavamo affatto di pareggiare, figuriamoci di perdere. La M&M è fortissima e siamo orgogliosi di averla messa sotto per buona parte del match. Forse però, con un po’ di attenzione in più nella partita d’andata, avremmo potuto giocarcela in modo diverso e sul 2-0 non avremmo certamente avuto bisogno di continuare ad attaccare in quel modo arrembante. Pazienza invece, è andata così e accettiamo il verdetto del campo, ben sapendo di aver dato l’ennesima prova del reale valore di questa squadra. Per larghi tratti abbiamo giocato all’altezza del match di dieci giorni fa contro l’Azzurri e questo è un dato che ci sprona a continuare ad andare avanti su quella strada che ci vede in cerca di continuità di risultati. Contro il Città di Leonforte abbiamo subìto un’altra sconfitta e avremmo sicuramente potuto fare di meglio, ma sono sicuro che presto smetteremo di commettere gran parte di quegli errori che compromettono le nostre partite, soprattutto nei minuti finali. Nella prossima partita contro la Real Calcio partiamo favoriti, ma non dobbiamo commettere l’errore di pensare di aver già vinto. Se continueremo a lavorare con l’intento di imparare dai nostri errori, troveremo presto la nostra reale dimensione. Siamo una buona squadra, ma ci manca quel pizzico di esperienza che stiamo cercando di colmare già da qualche partita. Sono sicuro che affronteremo le prossime gare e il girone di ritorno con uno spirito totalmente diverso e che sarà difficile batterci per chiunque”.

Il match tra Mascalucia C5 e Real Calcio, valido per l’undicesima giornata del campionato di Serie C1 di calcio a 5, si giocherà Sabato 16 Novembre 2013 alle ore 17:00 al Palazzetto dello Sport di Mascalucia (CT).

Mascalucia, 14 Novembre 2013 Responsabile Comunicazione
Antonio Costa

Info: 333/3056351