Totti, ambasciatore dell’Unicef, e l’appello per le Filippine
”Sulle Filippine si è abbattuto il più potente tifone mai registrato al mondo. Milioni di persone sono state colpite dal disastro e molti sono bambini. L’Unicef e il World Food Programme stanno già rispondendo all’emergenza, distribuendo aiuti di prima necessità. Ma occorre fare presto. I bambini delle Filippine e le loro famiglie hanno bisogno di aiuto, ora”.
Questo il testo del video-messaggio di Totti.
Chi è Francesco Totti ? Dubbi nessuno , è l’indiscusso Capitano della “MAGICA”. E quindi non mi soffermo sulle sue qualità sportive. Ma voglio ricordare a chi lo segue con affetto, ma forse molto più ai suoi detrattori ( per ruolo assunto, così …. tanto per !!! ), chi è veramente FRANCESCO TOTTI:
Francesco Totti è l’indiscusso leader della Roma ed è diventato campione del mondo con la Nazionale italiana di calcio ai Mondiali del 2006, ma principalmente è fra i più noti “Goodwill Ambassador” dell’UNICEF Italia. L’Unicef ha voluto riconoscere a Francesco Totti, per la sua simpatia, la capacità di saper centrare gli obiettivi, riuscendo a centrare il target a lui più congeniale, adolescenti e sportivi, grazie ai messaggi positivi di solidarietà.
Tutto questo, come detto, nel marzo 2003 gli è valsa la nomina ad “ambasciatore” dell’UNICEF Italia.
Giusto per ricordare le principali iniziative in favore dell’UNICEF
- Nel 2003 consegna all’UNICEF un assegno di 220.000 euro, esattamente la metà dei profitti relativi al suo libro “Tutte le barzellette su Totti, raccolte da me”. La cifra è stata destinata ai progetti dell’UNICEF per i bambini di strada della Repubblica Democratica del Congo. Sostiene inoltre la campagna congiunta della testata radiofonica Zapping e dell’UNICEF Italia, “Infanzia rubata, infanzia violata”ed assieme a Paolo Maldini, ha realizzato uno spot tv sull’importanza dell’istruzione delle bambine.
- Nel 2004 si presta, in veste di doppiatore, a dare la sua voce al piccolo Granchio che compare nel film di animazione”L’isola degli smemorati”
- Nel 2005 dona all’UNICEF il suo secondo assegno di 151.000 euro, frutto delle royalties sulla seconda edizione del suo libro “Tutte le barzellette su Totti – raccolte da me”. 100.000 euro sono destinati alla costruzione di scuole in Africa e 51.000 euro in favore del progetto per i bambini di strada della Repubblica Democratica del Congo.Nello stesso anno,in accordo con la moglie Ilary Blasi, devolve alla campagna dell’UNICEF Scuole per l’Africa il ricavato della vendita del servizio fotografico del loro matrimonio.
- Nel 2006 partecipa alla campagna dell’UNICEF “Un SMS solidale per il Sudan”, collegata ai XX Giochi Olimpici invernali di Torino.
- Nel 2007 è testimonial dell’iniziativa “Primo diritto, vivere”, promossa dall’UNICEF in tutti gli stadi di serie A e B.
- Nel 2008 e 2009 è tra i principali testimonial dell’evento di piazza “Orchidea UNICEF”
- Nel 2010 è protagonista di un videomessaggio in favore dei bambini vittime del terremoto di Haiti e a giugno, in occasione dei Mondiali di calcio in Sudafrica, promuove l’iniziativa “Segniamo un gol per l’Africa”.
- Nel 2012 aderisce alla campagna virale Sahel Now per raccogliere donazioni per i bambini colpiti dalla gravissima crisi alimentare nella regione africana del Sahel ed inoltre promuove con uno spot video l’ SMS solidale a sostegno della campagna di raccolta fondi dell’UNICEF Italia contro la mortalità infantile nel mondo.
Catania, 21 novembre 2013
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Unicef e fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento