Catania in ginocchio , forse irrimediabilmente ? Vogliamo sperare di no , ma occorrono le sterzate e le sterzate possono arrivare solo se si prende coscienza del momento , che a dir il vero è lungo tre mesi, cioè dall’inizio del campionato , quando si voleva far credere che la squadra potesse essere più forte della passata stagione quando invece la stessa agli occhi dei più, neutrali forse ma intenditori e non accomodanti, professavano che la squadra era stata smantellata nel suo cuore, privandola di ottimi elementi non sostituibili o per lo meno non  tutti assieme. Ecco che quindi appare naturale e logica conseguenza la classifica attuale con attacco sterile, difesa decimata dagli infortuni e decisamente rabberciata giochi questo o quello. Non vorrei che, contentezza per gli altri, un posto per la B non fosse già opzionato.

Ma parliamo d’altro e vediamo che la Juventus batte quasi allo scadere l’Udinese di Mister Guidolin, cui non bastano i complimenti per la bella gara, e a portarla alla vittoria sono state le migliaia di bambini che riempivano le curve dello Juventus Stadium, squalificate per i cori di discriminazione territoriale. Bellissima iniziativa, splendido colpo d’occhio coreografico e messaggio da divulgare. Il gol realizzato da Llorente significa un +3 sulla Roma che non perde a Bergamo ma che da quattro giornate non va oltre il pareggio frenando non poco e facendosi recuperare ben 8 punti dalla Juventus che ora si ritrova sempre più sola in vetta. Presto comunque per qualunque affermazione o sentenza definitiva. L’Inter impatta in casa contro la Sampdoria di Mihajilovic e rimane leggermente dietro. Il Milan come detto passeggia a Catania e leva lo zero dalla casellina vittorie esterne. Pareggio emiliano fra Parma e Bologna, pareggio fra Cagliari e il sorprendente Sassuolo, seppur incapace di mantenere il doppio vantaggio. Genoa e Torino pareggiano anch’esse mentre assistiamo all’acuto del Chievo che batte il Livorno raggiungendolo in classifica.

Nei due posticipi il Napoli torna a fare il Napoli battendo fuoricasa la Lazio e riproponendo uno strepitoso Higuain capace di mettere a segno una doppietta di pregevole fattura mentre la Fiorentina vince fra le mura amiche contro il sempre sorprendente Verona ( 4-3 il risultato finale ) anche se gli scaligeri hanno perso lo smalto di qualche giornata fa, perdendo nelle ultime tre gare.

Catania, 3 dicembre 2013

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )