” L’Ottimista. Il Candido di Voltaire e la ricerca della felicità ” di Leonardo Manera
Applausi a scena aperta per Leonardo Manera che interpreta il Candido di Voltaire adattandolo a questo nostro XXI secolo mettendo in evidenza tutti gli elementi comici e grotteschi che fanno parte del nostro vivere attuale. Si definisce “ottimista” senza assolutamente pretendere che il nostro, di mondo, sia per forza e a tutti i costi il “migliore dei mondi possibile”. Un palco semplice è la sua scena e la proiezione di disegni il suo filo conduttore, attraverso cui narra una storia vecchia più di duecentocinquantanni, dando voce e vita a svariati personaggi. Per più di una ora e mezza ci cattura in questo suo percorso e ci porta a riflettere, attraverso l’ultima delle sue illustrazioni, un albero ai cui rami in rapida sequenza ci mostra quelle che dovrebbero essere le reali priorità della vita : la passione, l’inquietudine, il sorriso, il lavoro, la forza d’animo, la responsabilità, il distacco, il riposo e la forza d’animo.
Noi crediamo che questa sera Leonardo Manera sia riuscito, nel presentare il suo lavoro, a realizzare il suo desiderio : quello di vedere un bel teatro con un buon numero di spettatori, cui ha regalato un sorriso ma anche di essere riuscito a raccontare una storia interessante…… in poche parole è riuscito a creare una “intesa intensa con il pubblico”.
Lo spettacolo odierno è stato inserito all’interno della rassegna di Comics, giunta alla XXI.ma edizione. All’amico Marco Mazzaglia è stato affidato il compito di introdurre Leonardo Manera.
Si ringraziano Marco Vinci – Roberta Russo e Marco Piso dell’Associazione Culturale Ecco Godot per l’ospitalità;
si ringrazia altresì Caterina Andò , addetto stampa del Teatro Stabile;
si ringrazia inoltre il personale del Teatro Stabile di catania
Catania, 06 dicembre 2013
Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento