Calendesercito 2014… con la partecipazione di Geronimo Stilton
E’ tempo di Natale e di fine anno. Giunge il momento degli auguri e con tanto affetto ricevo da un amico, più avanti negli anni ma quanta simpatia e affetto, l’annuale calendario dell’Esercito. Comincio a sfogliarlo e vengo attratta dalla bellezza dei disegni, realizzati da bambini con ” il candore e la sincerità della loro giovane età“. Ora tocca appenderlo da qualche parte ma prima di procedere e rischiare di godermelo egoisticamente da sola, ecco che ho pensato di rendere Voi partecipi di questa bella iniziativa e descrivervi in poche righe ciò che mi ha emozionato ( gesto del mio caro amico a parte ).
Grazie a questo Calendesercito 2014 si è riusciti a dare voce ai piccoli familiari di gente che opera nell’arma dell’Esercito. Al concorso fotografico “”IEsercitomio” i ragazzi sono stati chiamati attraverso i loro disegni a cogliere i particolari e dettagli peculiari di questa attività. Dodici i bambini vincitori del concorso e quindi uno per ogni mese con il proprio disegno cui è stato abbinato un disegno di Geronimo Stilton, la famosa collana per ragazzi. Fra i bambini c’è stato chi ha voluto esprimere il coraggio-la carità e la fratellanza, i tre valori dell’Esercito Italiano ( Domenico Manuardi di Reggio Calabria ) , chi ha segnalato che l’Esercito difende anche la natura anche grazie all’utilizzo di elicotteri per spegnere gli incendi ( Vittoria Sofia Verdecchia di Viterbo ) , chi torna dalle missioni di pace ( Leonardo Sanna di Osio Sotto-BG ), chi sottolinea le missioni umanitarie per soccorrere persone che hanno perso case e familiari dopo un forte terremoto (Gaetano Natoli di Lipari – ME) od a seguito di catastrofi quali alluvioni ( Luigi Marino di Licata – AG ) , chi ha voluto ricordare l’importanza del Tricolore ( Isabella Russo di Roma ) giusto per ricordare alcuni in rappresentanza. Ma i partecipanti al concorso sono stati tantissimi.
Bellissima, come detto , l’iniziativa di legare il nome di Geronimo Stilton e chi fra grandi e piccini non conosce il famoso roditore che “vive a Topazia, sull’isola dei Topi, quella bizzarra isola a forma di fetta di formaggio; è il direttore dell’Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’isola; adora scrivere libri in cui racconta le sue strategiche avventure”.
Ora non tocca altro da fare: cercare il primo amico in Esercito , non per forza un generale in pensione, e farsi regalare una copia……
La spontaneità dei disegni e i loro colori pastello ” susciteranno in tutti Voi le stesse emozioni di chi guarda al mondo dei grandi con gli occhi di un bambino”.
Catania, 13 dicembre 2013
Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine
( foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine fonte Calendesercito 2014 )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento