IL PUNTO SULLA C1
Siamo in pieno clima festivo e l’accostamento del calcio al panettone diventa inevitabile, in questo periodo. La serie C1 del 2013 ci lascia con la prima giornata di ritorno, grazie alla quale la Nissa Futsal mangerà un panettone, appunto, dolcissimo. La squadra di Caltanissetta, dopo aver vinto, martedì 17, la Coppa Italia, in finale contro l’M&M Futsal per 5 – 2 (d.c.r., 2 – 2 ai tempi regolamentari), sbanca anche il “Palajonio” di Augusta, battendo la capolista per 4 – 1 e scavalcandola al primo posto in classifica. In rete i soliti Dettori, doppietta, Sabatino e Di Gangi, già in rete la scorsa settimana con due reti ciascuno. L’unica nota dolente, se così può definirsi, di questa indimenticabile settimana è la condivisione del primato con l’Arcobaleno Ispica. La formazione dell’allenatore-giocatore Mittelmann, anch’egli in rete questo turno di campionato, dà un forte segnale battendo la Pro Gela per 5 – 3. Di Belluardo (doppietta), Vasile e Rotondo le altre reti che archiviano una pratica molto insidiosa, dato il recente stato di forma dei gelesi, reduci da una vittoria importante a Mascalucia e stabili dall’inizio del campionato nelle zone alte della classifica. Di questi due scontri al vertice ne approfitta l’M&M Futsal di mister Cannavò, che espugna l’“ERSAL” di Termini Imerese con il punteggio di 4 – 1. I padroni di casa della Virtus Termini, ormai impelagati nelle zone più profonde e pericolose della classifica, non oppongono resistenza alla più forte compagine avversaria, che, nonostante l’assenza pesante di Farina, trova in Ragusa e Ficili due finalizzatori importanti in un momento della stagione che stava per diventare fin troppo difficile. Il team Puntese, quindi, dà uno schiaffo al brutto periodo recente e si riporta a sole tre lunghezze dalla vetta della classifica.
Al quinto posto, sfruttando la capitolazione del Pro Gela, si piazza l’Azzurri Futsal Palermo, raggiungendo quota 30 punti. La squadra palermitana, oggi, si “allena” contro il Futsal Catania: il risultato è di 12 – 0 e sarebbe stato anche più largo se non fosse stato per l’abbandono del campo da parte dei catanesi per insufficienza numerica dei propri giocatori. Questa gara e questo risultato, probabilmente, ci danno il nome della prima squadra retrocessa, incapace di sostenere tale campionato. Sulla scia dell’Azzurri Futsal e della Pro Gela, c’è il Leonforte, il quale ha ragione sulla Real Calcio con uno striminzito 3 – 2, grazie alla doppietta di Marino e alla rete di Ipsale. I play-off distano solo tre punti, e le prossime gare saranno un notevole banco di prova per la neopromossa matricola ennese, che non vuole proprio smettere di sognare gli spareggi-promozione.
Al centro della classifica, a quota 25 punti, Mascalucia e Regalbuto, si godono un tranquillo limbo, che li vede distanti 5 punti sia dai play-off che dai play-out. La prima vince l’importante scontro salvezza contro l’Ennese: le reti di Marchese, Passanisi, Abate e Privitera, fanno respirare all’ambiente pedemontano un’aria natalizia serena e senza troppe preoccupazioni di classifica. Il Regalbuto, invece, butta una gara tenuta in pugno, sbagliando un rigore nel primo tempo e facendosi pareggiare dalla Juventus G. Scirea allo scadere, con D’Accardi, nel ruolo di portiere in movimento. Questo importantissimo gol permette alla squadra di Palermo, di portarsi a 4 punti dall’undicesimo posto, e di sfruttare le vacanze natalizie per recuperare le defezioni di formazione registrate nelle ultime settimane.
In piena zona play-out, la Peloro di Stefano Bosco, fallisce un’occasione incredibile. Al Palaoreto di Termini Imerese, la Mabbonath si impone per 3 – 2, facendo sua una gara che riapre loro le speranze di salvezza diretta. La compagine messinese, quindi, butta all’aria l’occasione per avvicinare la Juventus e di continuare la marcia verso il decimo posto.
Al momento la classifica vedrebbe la Nissa in serie B, Arcobaleno Ispica, Harbur Augusta, M&Mn e Azzurri Palermo ai play-off, Peloro, Ennese, Mabbonath e Virtus Termini ai play-out, e Real Calcio e Catania retrocesse in C2.
Il prossimo turno vede i testacoda Ennese – Arcobaleno Ispica e Nissa – Mabbonath, assieme agli scontri diretti M&M Futsal – Azzurri Palermo, per la zona play-off, e Futsal Peloro – Mascalucia, per la salvezza.
Il girone di ritorno è appena iniziato, il campionato è apertissimo e non ci resta che assaporare il meglio di una C1 più che mai equilibrata.

Catania, 30 dicembre 2013

Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto google immagini alla voce Natale)