Sessanta anni fa, di domenica, dagli Studi Rai di Corso Sempione in Milano un annuncio ” La Rai, Radio televisione italiana, inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive”. E’ il 3 gennaio del 1954 e nasce così ufficialmente la televisione italiana. Ovviamente si trasmetteva in bianco e nero e la qualità del segnale era approssimativa ma da allora quanti e quali passi da gigante.
Proprio sulle reti Rai, precisamente su Rai 1 si festeggerà con il programma  Techetechetè
con Il Compleanno della Tv, uno speciale per ripercorrere la storia della televisione italiana. Il primo programma annunciato dalla allora presentatrice Fulvia Colombo fu una rubrica settimanale di interviste a vip in arrivo o in partenza dall’aeroporto di Ciampino. Si intitolava “Arrivi e Partenze”  con un giovanissimo Mike Bongiorno. Cominciava già a quei tempi La Domenica Sportiva, il programma in assoluto più longevo della tv italiana.
tantissimi i programmi che si sono nel tempo avvicendati ed intrecciati nel tempo, giusto a voler ricordarne qualcuno: “Carosello”, “Lascia o raddoppia”, il “Musichiere”, “Sanremo”, lo “Zecchino d’Oro”, “Canzonissima”, etc etc.

Catania, 3 gennaio 2014

Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto google immagini alla voce televisionando.it e realityshow.blogsfere.it )