Ciao a tutti Voi, la data odierna verrà forse ricordata, almeno da me, quale data importante, seppur non determinante, nella mia vita. Da tempo se ne parlava ma forse oggi è finalmente giunto il momento adatto. E’ cambiato qualcosa rispetto a ieri ? Sarà oggi diverso da domani? No , boh, forse , chissà. Ho scelto oggi senza motivo ed ecco che vi dico di cosa si tratta.

Chiunque abbia già pubblicato un libro, sa per esperienza personale che la distribuzione del volume è fondamentale perché il libro si venda. Una buona distribuzione può far sì che un libro abbia la possibilità di raggiungere in breve tempo numerose librerie in un territorio più o meno ampio ( e  senza allargarmi mi limito alla mia città ).

Ma, distribuzione a parte, è necessario che di quel libro si senta parlare. Ecco quindi che l’obiettivo principale è quello della della promozione.

Se, dunque, per quanto riguarda la distribuzione un autore ( e quello dovrei essere io ) può sperare nei canali che gli sono offerti dal suo editore ( e quello dovrei sempre essere io stesso ), per la promozione è fondamentale che sia proprio l’autore stesso (quindi sempre io) del libro a darsi da fare!

E siccome “iu ma cantu e iu ma sonu”, per far conoscere il libro, almeno nella mia  città, verranno senz’altro utili tutti gli strumenti promozionali che io in quanto autore riesco a predisporre: recensioni su giornali locali, locandine da affiggere presso le librerie e in altri luoghi strategici, pieghevoli, volantini, interviste rilasciate a radio e TV locali e quanto altro mi possa venire in mente. Ma, mentre per tutti questi veicoli è necessario avere le conoscenze giuste ( e quelle non mancano e tutte di stima ) o qualche soldo da investire ( e questi ahimè mancano eccome ),  all’autore resta anche a disposizione l’arma della diffusione telematica on-line oltre che quella di una mia serata ufficiale di presentazione.Ma questo avverrà a lavori in corso, altrimenti non ci sarà mai fine talmente vengo travolto da eventi cui prendere parte.

Ecco che quindi , a pillole, ho pensato di  presentare il mio libro autobiografico su www.sportenjoyproject.com, una singola pagina al giorno, oggi cominciando dalla copertina, originale credo , “Dai la pappa al bimbo”, un titolo che mi fa partire da lontano , molto lontano. Sarà un libro fuori dalle regole, fatto di aneddoti, dediche, fatterelli della mia vita che magari non interesseranno ai più, sgrammaticato e superficiale quale io sono, senza alcuna cronologia, ma è tutto vissuto e parla di un vissuto e magari chi si troverà a leggerlo si ritroverà anche nascosto fra le righe perché anche di “lui” ( che saresti tu lettore) avrò parlato. In questa non facile opera di raccolta mi ha aiutato Laura e a lei va il mio ringraziamento per il supporto e lo stimolo quotidiano ricevuto.

Nel sito è stata inserita una apposita categoria denominata appunto “Dai la pappa al bimbo” e qui potrete trovare tutte le pagine pubblicate  in sequenza.

Per ognuno di Voi sarà ovviamente possibile scaricare e conservare la pagina ( o le pagine ) d’interesse; io ho pensato di stampare le singole pagine in una carta particolare e di fare una dedica personale a chi farà  una offerta libera e destinare il ricavato ad una iniziativa benefica da concordare ma di cui, per correttezza, si darà ampia informazione.

Prendo a prestito una frase di Amedeo Minghi ( che poi era il titolo di una sua canzone ) nel dirVi

“Rivederci e grazie”, Manlio

Catania, 5 gennaio 2014

Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( Fonte foto papà Vladimiro Grimaldi )