La rovesciata nel calcio compie 100 anni
La rovesciata richiede doti acrobatiche e di coraggio e che comporta il rischio di farsi male cadendo a terra e la rapidità di esecuzione la rende imprevedibile da parare per il portiere.
Allo stadio El Morro di Talcahuano, in Cile, ben 100 anni fa il giocatore Unzaga mostra per la prima volta una giocata che mai era stata vista: si alza in aria, mantiene la schiena parallela al terreno di gioco e colpisce la palla al volo con un piede.
Qualche arbitro particolarmente colpito dalla gestualità si ritrova, in situazione di rovesciate, a fischiare fallo per gioco pericoloso, penalizzando pertanto queste particolari giocate.
Nella partita Italia-Inghilterra, amichevole del 13 maggio 1939 a San Siro, al 19′ della ripresa Silvio Piola, centravanti della nostra squadra nazionale, esegue una bellissima rovesciata, la palla entra in rete e nonostante le proteste degli inglesi l’arbitro tedesco convalida. La partita finisce 2-2 ma negli spogliatoi lo stesso Piola ammette di aver colpito la palla con un pugno. Quindi la rovesciata italiana più famosa è quella che da decenni troviamo sulle bustine delle figurine Panini. È l’immortale rovesciata, meglio definita sforbiciata di Carlo Parola. Domenica 15 gennaio 1950 si gioca Fiorentina-Juve :verso la fine ci si ritrova ancora sullo 0-0. Corrado Bianchi, un fotografo presente a bordo campo, si trova al posto giusto nel momento giusto. Parte un lancio per Pandolfini, centrocampista della squadra viola, lo stesso attaccante Pandolfini cerca l’impatto con la palla ma Carlo Parola, difensore della Juve, lo anticipa in acrobazia con una rovesciata. Colto l’attimo, il fotografo vende la foto a un giornale e qualche anno più tardi il suo scatto diventa un disegno stilizzato, quello che è diventato il logo delle figurine Panini.
E tutti noi ci emozioniamo ancora e tratteniamo il respiro in quella sequenza di immagini che ritrae il mitico Pelè eseguire la famosa rovesciata per il gol del 4-4 in “Fuga per la vittoria”.
Catania, 8 gennaio 2014
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini alla voce figurine panini blog.libero.it , gazzetta.it, sport.sky.it e dduniverse.net)
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento