IL PUNTO SULLA C1

Le feste sono andate via più in fretta di quanto tutti si aspettassero, specie per le squadre del nostro campionato, intente a preparare una gara che, per la prima volta dopo tanto tempo, viene giocata prima dell’Epifania. Il primo turno del 2014 ha regalato spettacolo, con 62 reti segnate, solo due, pesantissime, vittorie esterne e un pareggio.

Dopo un panettone dolcissimo, grazie alla vittoria in Coppa Italia, la Nissa Futsal apre il nuovo anno nel migliore dei modi: sudata, la vittoria contro la Mabbonath, per 3-2, grazie alle reti di Sabatino, Colore e Salerno, ma comunque vitale, per ottenere il primato solitario. L’Arcobaleno Ispica di Mittelmann, infatti, cade a Enna, dopo sei vittorie consecutive, non riuscendo a stare al passo dei nisseni. L’artefice della debacle ragusana è l’Ennese, trascinata dal poker di La Delia che insieme con le reti di Lianzi e Longi, annulla le tre fatiche di Rotondo, Vasile e Incardona, e conquista punti d’oro in chiave salvezza. Di tutto ciò ne approfitta l’Harbur Augusta, risorta dalle ceneri con il significativo punteggio di 9-1, a Termini Imerese, contro la Real Calcio. Otto marcatori diversi nelle nove reti odierne, permettono alla seconda squadra di Augusta di volare al secondo posto, mantenendo le due lunghezze di distacco dalla capolista.

Poco più in basso, al quarto posto, a cinque punti dal primato, si rifà sotto l’Azzurri Futsal Palermo, capace di far suo, con una prestazione eccellente, il big match di giornata al “Polivalente” di San Giovanni la Punta, contro l’M&M Futsal. I padroni di casa perdono in una volta sola il quinto posto e la possibilità, in caso di vittoria, di rimanere nella scia delle prime della classe. Torcivia e compagni, quindi, danno un segnale piuttosto forte al campionato, dimostrando che la consapevolezza maturata in quest’ultimo periodo ha fatto dimenticare loro l’inizio poco convincente. A pari punti con l’M&M c’è il Pro Gela, vittorioso, di misura, tra le mura amiche, contro la Dilettantistica Regalbuto: doppietta di Di Bartolo e Caglià, per continuare a sognare gli spareggi-promozione.

A metà classifica, si registra il preziosissimo pareggio del Mascalucia di mister Uberto Previti, in casa della Peloro Messina. La prima frazione di gara, chiusasi con il punteggio di 4-1, sembrava avere il sapore di un verdetto negativo per gli Etnei, alla luce della non convinta prestazione. Tuttavia, nella seconda frazione, grazie alle tre reti di Marchese, ora capocannoniere del campionato con 30 reti, e a quella di Passanisi, gli ospiti ottengono un pareggio incredibile, con la possibilità di vincere nei minuti finali, grazie ad un tiro libero, fallito. La zona play-out rimane, quindi, ancora distante, anche se non molto, per il Mascalucia, conscio di non poter abbassare la guardia, vista la vittoria odierna dell’Ennese, distante quattro misere lunghezze. Dopo un periodo travagliato e pieno di infortuni, che l’avevano trascinata in basso, arriva anche una bella vittoria per la Juventus G. Scirea, per 6-3 contro la Virtus Termini, con le doppiette di Vultaggio e Prestigiacomo e le reti di D’Orio e Chinnici. In coda, infine, il Futsal Catania dà un segnale di vita battendo il più quotato Città di Leonforte e agganciando la Virtus Termini al quattordicesimo posto, ultimo utile a disputare i play-out, evitando in tal modo la retrocessione diretta in serie C2.

Il prossimo turno vedrà gare avvincenti e con un pronostico tutt’altro che sicuro. La capolista farà visita all’infuocato “Palawagner” di Mascalucia, l’Harbur ospiterà la Mabbonath e l’Arcobaleno Ispica giocherà, tra le mura amiche, contro l’arrabbiata Peloro di Stefano Bosco. In coda, il fondamentale scontro, invece, tra Futsal Catania e Real Calcio si terrà a Librino.

Insomma, un altro fine settimana da brividi, in un campionato stupendo e avvincente.

Catania, 9 gennaio 2014

ALESSIO PATTI per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )