Gli zeri nelle caselle prima o poi spariscono

Dall’analisi statistica effettuata sugli ultimi sessanta campionati di calcio disputati in Italia emergono dati interessanti che consentono di stilare alcune previsioni dall’alto valore di attendibilità.

Ho avuto modo di ripetere più volte, fino alla noia, che la statistica non è matematica, spesso è fuorviante ed ingannevole, tuttavia si tratta si una scienza di grande utilità.

Da diversi anni amo scrivere in un grosso quaderno risultati e classifiche dei principali campionati europei, visto che tante volte il servizio offerto da Televidio ai patiti di calcio contiene errori anche grossolani.

È interessante osservare ogni anno le caselle che contengono gli zeri, per poi vedere che, gradualmente, prima o poi spariscono.

Attualmente nei principali campionati di calcio europei, Germania, Inghilterra, Francia, Spagna e Italia resistono alcuni zeri di grande rilievo.

Relativamente al campionato italiano di serie A in corso osserviamo che: 1) la Juventus ha vinto tutte 9 le partite disputate in casa. 2) la Roma, assieme alla Juventus, in casa mantiene ancora l’imbattibilità. 3) L’Hellas Verona, assieme alla Juventus, non ha mai pareggiato in casa. 4) Lazio, Cagliari e Catania sono le sole squadre a non aver ancora vinto fuori casa. 5) Il Catania è l’unica squadra di serie A ad aver perso tutti gli incontri in trasferta (9) fin ora disputati.

Nei principali campionati di calcio europei solo l’Hannover (Germania) non ha ancora fatto punti fuori casa perdendo tutte le 8 gare disputate.

Pertanto dal punto di vista statistico le possibilità che la Lazio espugni il campo del Bologna sono elevate, e ancor più elevate sono le possibilità che il Catania, dopo 9 sconfitte esterne consecutive, faccia punti a Bergamo contro l’Atalanta.

Si tratta, lo ripeto, solo di un rilievo statistico, la realtà potrebbe anche essere differente.

Anche dal punto di vista tecnico, però, le possibilità che il Catania torni imbattuto da Bergamo ci sono, eccome se ci sono.

Dopo aver strapazzato il Bologna, in modo ancor più evidente da quanto espresso dal risultato finale, il Catania, ritrovato il figliol prodigo Lodi, è alla ricerca di quella continuità di risultati in grado di fargli risalire la china.

L’Atalanta è una buona squadra, specialmente fra le mura amiche, ma a mio avviso, nonostante al momento sopravanzi in classifica i rossazzurri di ben 5 punti, l’organico del Catania è leggermente superiore rispetto quello degli orobici e fare punti a Bergamo non dovrebbe essere un’impresa titanica.

Certo  bisognerà stare con gli occhi ben aperti e non commettere errori, ma almeno il pari è ampiamente alla portata del Catania.

Visto che prima o poi gli zeri nelle caselle si annullano speriamo che il Catania lo faccia subito ritornando imbattuto da Bergamo, rimandare ancora diventerebbe pericoloso.

Catania, 10 gennaio 2014

Tino La Vecchia per Sport Enjoy Project Magazine

( Fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )