“Cantando e contando con ….. testi diversi” …. di e con Pippo Patanè
CONTESI DIVERSI
(Spettacolo one man show di e con Pippo Patanè)
Lo spettacolo si articola sulla proposizione di canzoni umoristiche originali intervallate da testi in gran parte anch’essi originali, con qualche eccezione, come un tributo ad Achille Campanile ed uno a Pino Caruso, nonchè due poesie vernacolari, quasi del tutto sconosciute, partorite dalla fervida fantasia del dott. Nino Ioppolo, indimenticato medico catanese, che all’autore lasciò in eredità la sua abbondante produzione.
Pippo Patanè, anch’egli medico, trae spunto proprio dalla sua professione per legare insieme una serie di siparietti umoristici e comici, all’interno dei quali agiscono a volte alcuni improbabili personaggi, colti, nella finzione scenica, fra quelli che frequentano la sala d’attesa del suo studio.
Testi recitati e cantati si alternano in modo da proporre, nell’intenzione dell’autore, una varietà di situazioni in grado di tenere sempre desta l’attenzione del pubblico, che ha dimostrato finora di apprezare lo spettacolo, senza quei cali di tensione che la presenza di un solo attore in scena potrebbe facilmente causare.
Tale effetto viene probabilmente raggiunto grazie alla diversità delle situazioni recitative proposte, che vanno dal monologo al dialogo con due voci diverse, ai giochi di parole , ai nonsense, alla poesia umoristica e, infine anche al coinvolgimento del pubblico in sala. Inoltre anche le canzoni sfruttano l’umorismo e i giochi di parole in maniera sempre diversa e, a volte, anche sorprendente.
Infine, per quanto riguarda la citazione di Pino Caruso, si tratta di un vecchio e famosissimo monologo, in gran parte riscritto ed attualizzato dallo stesso Pippo Patanè.
Catania, 10 gennaio 2014
Comunicato da parte dello stesso autore Pippo Patanè per Sport Enjoy Project Magazine
(fonte foto da parte dello stesso autore Pippo Patanè, quotidiano La Sicilia del 10/01/2014 e Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine)
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento