Il punto sulla Serie C1 di Calcio a 5…… di Alessio Patti
IL PUNTO SULLA C1
È trascorso l’ennesimo week-end all’insegna del futsal e, di conseguenza, della spettacolare serie C1, sempre equilibrata e aperta, in termini di numeri e gioco.
Questo sabato, i fari erano puntati tutti sul “Palawagner” di Mascalucia, dove si giocava Mascalucia – Nissa, campo insidioso per qualsiasi squadra e le concorrenti al primo posto non si aspettavano altro che la caduta del titano nisseno. D’altronde, se c’era una partita che doveva dimostrare che la Nissa è la favorita alla vittoria finale, era proprio questa. La squadra di mister Valera ha vinto tale gara, e con un attivo non indifferente: 1 – 6 è quanto maturato a Mascalucia, frutto di quattro tiri liberi (tre di Graef e uno di Colore) di pregevole fattura e di un Mascalucia sterile, sotto il profilo realizzativo e del gioco espresso. La direzione della gara non è stata delle migliori, ma la superiorità bianconera è parsa evidente.
Le inseguitrici non mollano e vincono tutte e tre, anzi quattro, visto che il Pro Gela è a sei lunghezze dalla vetta. L’Harbur di Augusta vince non troppo agilmente, tra le mura amiche, contro una Mabbonath tenace. Tarantola, Riccardi, Marchese e Pagliaro i quattro marcatori che fanno stare la propria squadra in scia della promozione diretta. Non con meno fatica, vince anche l’Ispica di Mittelmann, anch’essa in casa, contro la Peloro Messina, per 3 – 1. Di Dio non basta alla squadra di mister Stefano Bosco, ormai in crisi di risultati da qualche tempo (5 punti nelle ultime 8 gare) e la doppietta di Rotondo e il gol di Incardona risollevano i padroni di casa dallo scivolone preso ad Enna nello scorso turno di campionato. Passeggia, invece, l’Azzurri Futsal Palermo di Hamici e Torcivia (doppietta per entrambi) sulla malcapitata Juventus Gaetano Scirea. Il punteggio finale è 6 – 3, ma la prima frazione di gara, conclusasi per 5 – 1, la dice lunga sulla differenza tra le due squadre. Al quinto posto, staziona la mai arrendevole Pro Gela, corsara all’”ERSAL” di Termini Imerese contro la Virtus. Questa vittoria permette di staccare l’M&M Futsal di Cannavò, ferma sul 4 – 4 contro il Città di Leonforte, oltre che di continuare il sogno primo posto: continua il periodo no, infatti, dei bianco verdi, due settimane fa a tre punti dal primo posto, che oggi non disputerebbero i play-off. Subito dietro, a quota 28 punti, si posiziona la Dilettantistica Regabuto, che, strapazzando l’Ennese per 5 – 1, si mantiene distante dalle zone pericolose della classifica. In coda, la Real Calcio riporta coi piedi per terra il Futsal Catania, relegato nuovamente all’ultimo posto. Intelisano, oggi in gol, e compagni devono arrendersi ad una squadra più cattiva e affamata di punti vitali per accedere agli spareggi per permanere in C1.
Il 19° turno di campionato non mancherà sicuramente di stupirci, visto che quattro delle prime sei della classe saranno l’una contro l’altra: al “Palamilan” di Caltanissetta, si giocherà Nissa Futsal – Arcobaleno Ispica, con le possibilità di allungare su una pericolosa concorrente, per i padroni di casa, o di agganciare la capolista, per la squadra ospite. Alle spalle, Pro Gela e Azzurri Futsal daranno vita ad un altro scontro diretto decisivo per le ambizioni di entrambe le squadre, mentre l’Harbur Augusta, chiamata ad approfittare di quanto può accadere a Caltanissetta, ospita il poco entusiasmante Futsal Catania. In chiave play-out, il Mascalucia, privo degli squalificati Marchese e Abate, proverà a riscattare la deludente prova casalinga odierna contro la diretta concorrente Mabbonath.
Un’altra giornata piena di scontri diretti che regalerà spettacolo e colpi di scena.
Catania, 13 gennaio 2014
ALESSIO PATTI per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento