Catania: guardando la classifica in un certo modo paradossalmente le differenze quasi si annullano………… di Tino La Vecchia
Nella vita, come nello sport, spesso non ci si vuole rassegnare all’evidenza dei fatti e si cercano le scappatoie più disparate, gli appigli più fragili e le scuse più banali per rappresentare una realtà differente.
La realtà dopo la ventesima giornata di campionato ci dice che il Catania occupa l’ultimo posto in classifica con appena 13 punti. La salvezza è ancora possibile, ma col trascorrere delle giornate e il perdurare della stessa situazione diventa sempre più difficile.
Domenica il Catania farà visita all’Inter e per tutti gli addetti ai lavori dovrebbe tornare a casa sconfitto senza alcuna speranza, vista la notevole differenza dei valori in campo, eppure…
Osservando la classifica dello scorso campionato salta agli occhi qualcosa di incredibile: dopo la ventesima giornata di campionato l’Inter del tanto elogiato Mazzarri ha ben 6 punti in meno dell’Inter del tanto disprezzato Stramaccioni. D’accordo, bisogna vedere alla fine dove arriverà l’Inter di Mazzarri, visto che quella del suo predecessore ebbe poi un indecente crollo verticale, ma allo stato attuale l’Inter sembra la fotocopia di quella dell’anno scorso.
Voi direte che è il Catania a non essere più la brillante squadra dello scorso anno, ma basta la sola assenza di Gomez a giustificare una simile involuzione ?
La risposta non può che essere negativa, ragion per cui il Catania, ad eccezione di due – tre squadre, può giocarsela con chiunque, compreso a San Siro con l’attuale scialba Inter.
Se il Chievo Verona ha portato via un punto perché il Catania dovrebbe per forza perdere?
Magari il Catania perderà, ma secondo il mio parere in questo momento è più difficile uscire indenni da Torino sponda granata, da Parma che da San Siro.
Per chiarire meglio il concetto basta analizzare la classifica relativa alle ultime 9 giornate di campionato: 1) Juventus punti 27; 2) Fiorentina 19; 3) Parma e Torino 17; quinta la Roma con 16 punti ; 6) Napoli 15 punti; 7) Milan 13; all’ottavo posto Chievo Verona, Genoa, Lazio e Sampdoria 12; al dodicesimo posto Atalanta e Cagliari 11; al quattordicesimo posto Inter e Verona 10; sedicesimo il Sassuolo 8; poi al diciassettesimo posto Bologna, Catania e Udinese 7 a chiudere Livorno con solo 1 punto.
Nell’ultime nove giornate l’Inter ha totalizzato soltanto dieci punti frutto di 2 vittorie 4 pareggi e 3 sconfitte, appena tre punti in più del tanto declassato Catania.
Allora, perché non provarci?
Catania, 23 gennaio 2014
Tino La Vecchia per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi archivio Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento