Ci vorrebbe un colpo d’ala per agganciare il treno della salvezza …….. di Tino La Vecchia
Paradossi del calcio. Il Catania non riesce a battere il Livorno, rimane ancorato all’ultimo posto, ma conquista quel punto che gli consente di ridurre il distacco dalle squadre in lotta per la salvezza che lo precedono in classifica.
In termini pratici forse sarebbe stato peggio se il Catania avesse vinto e avessero vinto anche Bologna, Chievo e Sassuolo.
Ormai non ci sono più dubbi a giocarsi la permanenza in serie A saranno soltanto cinque squadre: due si salveranno e tre andranno giù. In questo momento è impensabile, oltre che ingenuo, illudersi e credere che qualche altra squadra possa rimanere coinvolta nella lotta per la salvezza. La Sampdoria si è salvata al momento che ha affidato la panchina a Sinisa Mihajlovic, l’Udinese, oltre l’eterno Totò Di Natale, ha alcuni giocatori validi come Basta, Danilo e Nico Lopez, tanto per fare dei nomi e, soprattutto ha in panchina Francesco Guidolin. Il Cagliari, specialmente in casa, vale ancor di più potendo contare in organico Sau, Pinilla, Ibarbo, Astori, Daniele Conti e Cossu; le altre come Atalanta e Genoa i punti già li hanno in cassaforte.
Niente da fare, restano soltanto Bologna, Catania, Chievo Verona, Livorno e Sassuolo a giocarsi la salvezza. Senza aver la pretesa di essere depositario di verità ritengo che il Catania possa farcela e alcuni numeri mi confermano che la salvezza può essere raggiunta.
In primo luogo analizziamo due trend, uno riferito a medio termine, uno a breve termine. Questa è la classifica relativa alle ultime 11 partite disputate (per Roma e Parma, che hanno una gara in meno, si è tenuto conto dei risultati ottenuti dalla 11^ alla 21^ giornata di campionato).
1) Juventus 31; al secondo posto il Torino con 21, poi un terzetto al terzo posto composto da Fiorentina, Parma e Roma con 20 punti al sesto posto il tanto bistrattato Milan con 17 punti; settimi la Lazio, rigenerata da Reja e il Napoli e la Sampdoria con 16 punti. Al decimo posto la coppia formata da Atalanta e Cagliari (micidiali dentro casa) con 14 punti. Dodicesimi Chievo Verona, Genoa e Verona con 13 punti. Quindicesima la squallida Inter di Mazzarri con appena 11 punti, sedicesima l’Udinese con 10 punti. Diciassettesimo il Catania con 9 punti, poi al diciottesimo posto la coppia formata da Bologna e Sassuolo con 8 punti, ultimo il Livorno con 5 punti.
Questa classifica mi dice che, pur non brillando, il Catania ha recuperato 1 punto al Bologna e al Sassuolo e 4 punti al Livorno.
Ancor più significativa è la classifica relativa alle ultime cinque gare disputate: Al primo posto la coppia formata da Juventus e Parma con 13 punti, terza la Roma con 12; quarta la Lazio con 11; al quinto posto il Milan con 10 punti, poi sesto posto per l’Atalanta con 9; al settimo un terzetto composto da Fiorentina, Napoli e Torino con 8 punti; decimo posto per il Genoa e per la Sampdoria con 7 punti dodicesimo il Verona con 6 punti; al tredicesimo posto il Catania con 5 punti; al quattordicesimo posto Cagliari e Livorno con 4 punti; al sedicesimo posto Bologna, Chievo Verona, Sassuolo e Udinese con 3 punti, ultima l’Inter con 2 soli punti frutto di due pareggi casalinghi contro Chievo e Catania.
Anche questa classifica mi dice che il Catania ha recuperato 2 punti al Bologna, al Chievo e al Sassuolo e 1 punto al Livorno.
Di solito nella lotta per la salvezza un peso determinante è dato dalle gare casalinghe, vediamo come sono messe le cinque squadre in lotta: Catania 14 punti (11 gare disputate), Livorno 12 (11 gare disputate) Bologna 12 ( su 12 gare casalinghe), Sassuolo 10 (11 gare) e Chievo Verona 8 punti ( su 11 gare disputate).
Insomma, anche da questa classifica il Catania può ben sperare.
Rimane la classifica che conta di più, ed è quella attuale: Catania 15, Livorno e Sassuolo 17, Bologna e Chievo Verona 18.
Ci vorrebbe un colpo d’ala per recuperare subito questo distacco, poi, una volta agganciato il treno della salvezza, dovrebbe senz’altro prevalere il miglior tasso tecnico del Catania. Già un colpo d’ala, ma domenica si va a Parma a sfidare una squadra che nelle ultime 5 gare disputate ha fatto 13 punti, appena due in meno di quanti ne ha totalizzato il Catania in 22 gare!
Catania, 7 febbraio 2014
Tino La Vecchia per Sport Enjoy Project Magazine
( Fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento