Alessio Patti e il suo ….” Il punto sulla Serie C1″
Nello stesso sabato in cui il cielo di Anversa si tinge di azzurro, grazie all’Italia del Futsal, campione d’Europa, il campionato di serie C1 non si ferma e offre, nei propri vertici, un marasma di rara bellezza.
Se la scorsa settimana, i punti che racchiudevano le prime sei della classe erano tre, dopo il ventiduesimo turno, si riducono a due, dando vita ad una classifica da brividi.
I “matches of the day” sono due: al “Palajonio” di Augusta, l’Arcobaleno Ispica batte i padroni di casa con un 6 – 3 più eloquente che mai, diventando, quindi, il re del girone con 47 punti. Una lunghezza dietro, l’Azzurri Futsal Palermo si gode il suo meritato secondo posto, ottenuto grazie alla superba prestazione casalinga contro la Nissa Futsal. La squadra di Torcivia gioca una gara ottima, avendone ragione per 5 – 4, giocandosi, nel prossimo turno, la possibilità di agguantare la vetta della classifica, per la prima volta nel campionato.
Al terzo posto, all’Harbur e alla Nissa fanno compagnia l’M&M Futsal, che vince una gara non facile contro la Juventus Gaetano Scirea, e la Pro Gela, che suda più del previsto per ottenere tre punti contro il fanalino di coda Futsal Catania, riuscendo solo con un risicato 3 – 2. Allo stato attuale, con tutte e quattro le squadre a 45 punti, la classifica avulsa condanna la Pro Gela all’esclusione dai play-off, ma con otto giornate può ancora cambiare tutto, specialmente in questo equilibratissimo campionato.
Nel limbo della classifica, il Città di Leonforte pareggia per 3 – 3 contro la Peloro, ormai in crisi di risultati da tempo, mentre la Dilettantistica Regalbuto soffre contro il Mascalucia, due volte in vantaggio, 2 – 1 nel primo tempo e 3 – 2 nel secondo, ma poi sorpassato nei minuti finali. Con questa vittoria la Dilettantistica Regalbuto vola a 36 punti, avvicinandosi sempre più alla matematica salvezza. In zona play-out, sfruttando lo sfortunato K.O. della squadra etnea allenata da mister Uberto Previti, tornano alla vittoria l’Ennese, corsara a Termini Imerese contro la Real Calcio, e la Mabbonath, che vince per 5 – 4 la trasferta contro la Virtus Termini, portandosi, così, rispettivamente a quattro e cinque punti dal Mascalucia. In coda, invariato il distacco della Virtus Termini con la Real Calcio, che al momento condannerebbe la seconda, insieme con il Futsal Catania, alla retrocessione in C2.
Il prossimo week-end offre, neanche a dirlo, un altro scontro diretto: a Gela, l’M&M Futsal di mister Cannavò cercherà la vittoria che li lancerà ancora di più verso la vetta, ma i padroni di casa, con lo stesso obbiettivo, non staranno, di certo, a guardare. L’Arcobaleno Ispica, invece, difenderà il primato tra le mura amiche, contro la tranquilla Regalbuto, mentre il Palermo andrà nel campo della speranzosa Mabbonath. In chiave play-out, il Mascalucia ospiterà il più modesto Virtus Termini, ed Ennese e Peloro Messina, contro le ultime due della classe, potrebbero avvicinarsi ancora di più alla salvezza.
Un campionato sempre più emozionante ci aspetta settimana dopo settimana, con la voglia di seguire il Futsal meraviglioso che ci offrono queste sedici compagini.
Catania, 12 febbraio 2014
Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento