Sono trascorse ventitré giornate nel nostro campionato e sette ne mancano per sapere chi arriverà primo, chi si salverà, chi retrocederà e chi farà gli spareggi. Le ingarbugliate situazioni di classifica lasciano intendere che, probabilmente, sarà l’ultima giornata a darci i verdetti importanti, visto l’equilibrio sino ad ora constatato.
Nel ventitreesimo turno, si conferma capolista l’Arcobaleno Ispica, che batte una tosta Dilettantistica Regalbuto, tra le mura amiche. La squadra allenata da Mittelmann, oggi in gol, raggiunge quota 50 punti grazie ad una prestazione globale eccellente. Non mollano il passo, però, l’Azzurri Palermo e la Nissa Futsal. La prima demolisce in trasferta la Mabbonath, mostrandosi, quindi, al momento, la squadra più in forma del campionato, mentre la seconda ha ragione del Città di Leonforte, con un chiaro ed eloquente 5 – 2. Poco dietro, a quattro punti dalla vetta, rallentano Pro Gela ed M&M Futsal, che si annullano a vicenda nello scontro diretto giocato nella provincia nissena. Tale pareggio accontenta più la Pro Gela che gli avversari, visto che le ambizioni di primato sono una priorità solo per i biancoverdi di mister Cannavò. Al sesto posto, fuori dalla zona play-off, staziona l’Harbur Augusta. La compagine siracusana, solo due settimane fa in vetta, cade nella fossa della Juventus Gaetano Scirea, palesando una notevole sofferenza in fase difensiva: la squadra palermitana va in rete per 5 volte (doppiette per Prestigiacomo e D’Orio), portandosi a nove punti dal quinto posto, lontano, certo, ma comunque matematicamente raggiungibile.
In zona play-out, vince il Mascalucia C5 contro una rinata Virtus Termini. Le triplette di Marchese e Privitera affondano una compagine che, nelle ultime settimane, aveva dimostrato di non essere meritevole del terzultimo posto in classifica, togliendo punti anche alle grandi. Tuttavia, il distacco dall’Ennese rimane invariato, visto che la squadra dell’entroterra siciliano ottiene tre punti d’oro contro il Futsal Catania, salendo a quota 28 punti. Un po’ più distante, ma ancora viva, la Futsal Peloro vince in casa per 5 – 2 contro la Real Calcio, mantenendosi ancora in corsa per il raggiungimento del decimo posto, ultimo utile per la salvezza senza spareggi. In coda, invece, tutto invariato, a causa delle sconfitte succitate di Mabbonath, Virtus Termini, Real Calcio e Futsal Catania, con le ultime due, al momento, relegate in C2.
Il prossimo turno non prevede alcuno scontro diretto, ma molti “testacoda” tra squadre che lottano per il primato e altre che inseguono la salvezza: la capolista Ispica fa visita ad un ostico Virtus Termini, facendo attenzione a non farsi scavalcare dall’Azzurri, impegnato in una complicata gara casalinga contro il Mascalucia. Attende buone notizie la Nissa, in casa della penultima, mentre l’M&M ospita l’Ennese, a caccia di posizioni più alte. Altro treno importante, infine, in chiave play-off, per la Juventus Scirea, in casa contro il Gela, e, in chiave salvezza, per la Peloro, tra le mura amiche contro la meno quotata Real Calcio.
Con la speranza che ci siano retroscena divertenti ed emozionanti, non resta altro che attendere un’altra giornata di puro Futsal!

Catania, 21 febbraio 2014

Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )