Continua il countdown per la fine del campionato di C1 e la tensione cresce. Da qui, fino alla trentesima e ultima giornata ci saranno non pochi scontri diretti, visto che le prime sei della classe dovranno scontrarsi tra loro, già dal prossimo turno. Ma procediamo con ordine, cominciando a raccontare la ventiquattresima giornata. Le prime quattro della classe non deludono le aspettative, e vincono agilmente delle gare, si fa per dire, alla portata. La capolista Ispica, forte delle due triplette di Incardona e Vasile, batte per 8 – 2 in trasferta il malcapitato Virtus Termini. Alle spalle, l’Azzurri Futsal Palermo doma il non troppo docile Mascalucia di mister Previti. Il mattatore del match è Hamici, autore di un poker incredibile, grazie al quale si conferma uno dei migliori giovani del torneo. Al terzo posto, risponde bene la Nissa Futsal, che passeggia a Termini Imerese, nel campo della Real Calcio, portando a casa tre punti grazie ad un 12 – 2 che non ha bisogno di ulteriori commenti. Rimane agganciata al treno del primato l’M&M Futsal, vincente tra le mura amiche contro l’Ennese, grazie ad una prestazione globale eccellente ed una tripletta di Belviso. Poco più in basso, torna alla vittoria e spera ancora per il primo posto l’Harbur Sporting Club di Bonventre e Angelo Marchese. La squadra megarese vince per 6 – 4 in casa contro la mai domabile Regalbuto e si riprende la zona play-off staccando il Pro Gela di due lunghezze. Al sesto posto staziona proprio la Pro Gela, che cade per 6 – 4 contro una Juventus Gaetano Scirea incredibile. La squadra del bomber D’Orio (tripletta per lui) sale a quota 40 punti in classifica, a nove lunghezze dal quinto posto, lontano, sì, ma questo campionato ci ha insegnato quanto possa essere imprevedibile il calcio a 5, per cui non è da escludere una rapida ascesa della formazione palermitana.

Al centro della classifica, appaiata alla Dilettantistica Regalbuto a 36 punti, il Città di Leonforte ipoteca la propria salvezza. La squadra ennese travolge la Mabbonath con il risultato di 5 – 2 e vola all’ottavo posto in classifica, assicurandosi, con buone probabilità, la partecipazione al prossimo campionato di C1. Dovranno sudare, invece, per salvarsi, le squadre che stanno più in basso: il Mascalucia, sconfitto a Palermo, ha,nelle prossime giornate, la possibilità di allungare sulle inseguitrici Ennese e Peloro. Proprio quest’ultima ritorna alla vittoria dopo tanto tempo, con un risicato 4 – 3 in casa del fanalino di coda Futsal Catania, e appaia, all’undicesimo posto, l’Ennese.

Ad oggi, il campionato vedrebbe promosso l’Arcobaleno Ispica, ai play-off Azzurri Palermo, Nissa Futsal, M&M Futsal e Harbur Sporting Club, ai play-out Ennese, Peloro Messina, Mabbonath e Virtus Termini e Real Calcio e Futsal Catania retrocesse in C2.

Tuttavia, già dal prossimo turno, tali verdetti potrebbero mutare: in vetta, scontro importantissimo tra Arcobaleno Ispica e Azzurri Futsal Palermo, con i secondi che potrebbero trovare la prima vetta della stagione, dando una svolta incredibile alla propria annata. Devono approfittarne, comunque, Nissa, in casa contro l’ultima, e M&M Ftsal, in trasferta contro la Peloro. Ultimo treno per il primo posto, invece, per l’Harbur, impegnato nella complicata trasferta di Gela. Dietro, il Mascalucia cerca gloria, in casa, contro il tranquillo Leonforte, mentre l’Ennese ospita la sognatrice Juventus Gaetano Scirea.

Con tutto lo spettacolo che abbiamo visto sino ad ora, non resta che aspettarci altri colpi di scena.

Catania , 2 marzo 2014

ALESSIO PATTI per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte archivio foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )