Scope,scatole di fiammiferi,  bidoni della spazzatura, accendini tipo Zippo, tubi di gomma e giornali da stropicciare , financo lavelli in alluminio e enormi pneumatici e quanto di più stravagante per farne un condensato di musica, di ritmo e danza tutte mescolate assieme , e perché no anche quell’umorismo che coinvolgeva appieno il pubblico presente in sala.

Grazie alla disponibilità degli organizzatori, Francesco Amantia Management, noi della Sport Enjoy Project Magazine abbiamo potuto assistere ad uno degli eventi più spettacolari che possano essere stati proposti in questi ultimi anni. Non una parola, solo musica ,  i rumori veri e propri quotidiani a mezzo di oggetti  che fanno parte della nostra quotidianità e che forse non pensavamo assolutamente potessero avere un’anima e che si potesse esprimere attraverso i loro suoni naturali.

Le percussioni la fanno da padrone , battiti di mano , strofinii di ogni tipo , messi in atto da quelli che non possiamo definire semplici percussionisti, ma anche ballerini , acrobati financo cabarettisti.

Per saperne di più su questo gruppo, dovete pensare che loro dal 1991, dall’iniziale successo di Broadway, raccolgono successo e consensi in tutte le parti del mondo. La loro formazione è composta da sei uomini e due donne, tutti capaci, anche attraverso ad una mimica facciale, di catturare l’attenzione del pubblico in quel vero e proprio crescendo di musica ritmata che sembrava non avere un copione e che invece era un lento incalzare verso ritmi sempre più incessanti. Ed il pubblico lì, catturato, estasiato per una serata indimenticabile.

Peccato fotograficamente per noi, avere riflessi fotografici relativi ai soli due brani di apertura ( per diritti di immagine ) quando nel pieno silenzio cominciavano a sentirsi i primi colpi di scopa od immediatamente dopo quando i bravissimi artisti cominciavano a far “vivere” delle scatoline di fiammiferi.

Indimenticabile!!!

Catania, 12 marzo 2014

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( Fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )