A quattro giornate dalla fine, la tensione si taglia a fette e si tocca sempre più con mano il proprio destino. Ciò viene dimostrato dai soli 39 gol segnati nella 26ª giornata di C1, sintomo di studio e di paura di perdere punti importanti.

Nell’odierno turno di campionato, si avvicina al titolo l’Azzurri Futsal Palermo, unica a vincere tra le tre pretendenti al primo posto. La squadra di Torcivia (doppietta) soffre contro il Regalbuto, ma vince per 6 – 4, dimostrandosi gruppo e squadra in un momento tanto decisivo. Dietro, inciampa la Nissa Futsal, impegnata nella difficile trasferta nel campo dell’M&M Futsal: la squadra bianconera si trova, adesso, a tre punti di distacco dall’Azzurri, mentre l’M&M perde, di fatto, l’ultimo treno utile per sperare nel primato. Perde anche l’Ispica, nel difficile campo del Città di Leonforte: 3 – 2 il risultato finale, grazie ad una strepitosa doppietta di Campione che porta i suoi sempre più vicini alla permanenza in C1. Suda anche il Pro Gela, tra le mura amiche, contro un’Ennese affamata di punti salvezza, ma vince per 3 – 2, balzando al quarto posto e superando l’M&M Futsal. Vince facilmente, infine, l’Harbur Augusta contro la Virtus Termini, con un tennistico 6 – 0, che la dice tutta sulla forma fisica della squadra megarese, in lotta per i play-off.

Più in basso, ora, è bagarre per evitare i play-out: la vittoria della Futsal Peloro a Palermo contro la Juventus G. Scirea, risucchia la Juventus stessa, il Leonforte e  la Regalbuto nella lotta per evitare i play-out. La squadra peloritana, infatti, con il bel 3 – 1 in trasferta, mantiene il distacco dal Mascalucia, vittorioso contro la Real Calcio, grazie alla doppietta di Marchese ed al primo gol del classe ’90 Samperi, ed avvicina le squadre succitate, dando nuovamente vita ad una lotta che sembrava riguardare solo il team del presidente Nicola Caruso. Diventa difficile salvarsi direttamente, a questo punto, per l’Ennese, ma soprattutto per la Mabbonath, fermata sul 2 – 2 in casa del Futsal Catania e distante 10 punti dalla zona tranquilla.

Il prossimo turno offre un cartello davvero appetibile: la capolista fa visita alla Virtus Termini, avversario sulla carta abbordabile, mentre la Nissa Futsal riceve la Juventus Scirea del nuovo allenatore-giocatore La Rosa. Dietro, scontro importante tra Futsal Peloro Messina e Pro Gela, che potrebbe decidere in maniera quasi definitiva chi disputerà gli spareggi per non retrocedere, visto che negli altri campi si giocheranno Mascalucia – Futsal Catania e Regalbuto – Leonforte. Difficile, invece, per la Real Calcio approfittare dello scontro tra Virtus e Azzurri, data la difficile trasferta contro l’Arcobaleno Ispica.

Cosa dirà il prossimo turno? Le sorprese non mancheranno e non resta che attendere…

Catania, 14 marzo 2014

Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine

(fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )