Trentesima ed ultima giornata di campionato di Serie C1 Calcio a 5 : il punto di Alessio Patti
Il campionato di serie C1 mostra i propri titoli di coda, a seguito della trentesima ed ultima giornata, dalla quale ci si aspettavano pochi verdetti, in quanto promozione e retrocessione erano stati già decisi nel turno scorso.
L’Azzurri Futsal Palermo chiude la meravigliosa annata con uno tsunami di gol alla Real Calcio: il risultato finale è di 20 – 6, punteggio che la dice lunga sulla differenza tra i due roster, grazie alle marcature di Torcivia (addirittura nove reti, che lo portano a quota 57 in classifica marcatori), Hamici (poker), Intravaia, Patania (doppietta per entrambi), Costa, Ciaramitaro e Colosi. Pianificare la serie B, con numeri di questo calibro, non è mai troppo difficile e alla società rosanero non resta altro che puntellare una rosa già completa e più che idonea.
Al secondo posto, in extremis, si piazza la Nissa Futsal, grazie al 3 – 1 esterno ai danni dell’ormai rassegnata Futsal Peloro ed al contemporaneo K.O. dell’Arcobaleno Ispica, in trasferta, contro la Juventus Gaetano Scirea. L’Harbur Sporting Club fa il suo dovere e piega il Città di Leonforte, mantenendo il quarto posto, mentre, l’M&M Futsal, in seguito al 5 – 1 casalingo contro la Dilettantistica Regalbuto, si piazza quinto ed agguanta all’ultima giornata i play-off. In virtù di queste ultime due vittorie, è irrilevante l’esito di Pro Gela – Mascalucia, che, comunque, vede gli ospiti giocare una partita ad altissimi ritmi ed incassare tre punti che li portano al meritato settimo posto finale, per merito soprattutto delle sei reti di Marchese, il quale, a quota 57, a braccetto con Torcivia, vince il titolo di capocannoniere del campionato di C1. La griglia dei play-off è, quindi, completa: le due gare saranno Nissa Futsal – M&M Futsal Club e Arcobaleno Ispica – Harbur Sporting Club, più avvincenti che mai, riflesso di un torneo che non vede nessun favorito alla vigilia di ogni gara.
Più in basso, è stato tutto già deciso nelle scorse settimane. La Juventus Gaetano Scirea termina il proprio campionato all’ottavo posto, infliggendo un bel 4 – 3 all’Ispica di Mittelmann. Un plauso alla società bianconera, autrice di un campionato lodevole, in cui ha spiccato il bomber Roberto D’Orio, grazie alle sue 37 reti. Due sconfitte, invece, relegano al nono e al decimo posto, la Dilettantistica Regalbuto e il Città di Leonforte, mentre Ennese e Mabbonath si stringono la mano nel 2 – 2 di Enna, che permette alle compagini di aggiungere un magro punto nel bottino di un’annata piuttosto deludente.
Infine, in coda, il Futsal Catania conquista la sua seconda vittoria consecutiva, strapazzando per 11 – 5 la Virtus Termini. Tale vittoria lascia, tuttavia, l’amaro in bocca, visto che non evita la retrocessione a Savà, Puglisi e compagni.
Il campionato è terminato, ma le emozioni continuano, grazie agli spareggi promozione-retrocessione che si giocheranno nelle prossime settimane. Ovviamente, Sport Enjoy project non abbandonerà i propri lettori e continuerà con gli aggiornamenti sul Futsal siciliano. A presto!
Catania, 17 aprile 2014
ALESSIO PATTI per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento