Oggi è il grande giorno, l’attesa è finita e finalmente entra nel vivo la XX.a edizione del Campionato Mondiale di Calcio.

E’ la seconda volta che il Campionato Mondiale di Calcio si disputa in Brasile; era avvenuto nel 1950. Il logo ” Inspiration” rappresenta delle mani che alzano il trofeo, colorate di verde e di giallo in modo da riprendere i colori del Brasile; lo slogan ufficiale è ” All in one rhythm” a voler sottolineare il fatto che tutte le squadre possano esprimere un buon calcio, tecnicamente valido ed essenzialmente corretto, ma sicuramente anche “bailado” e spettacolare come da tradizione brasileira.  Il pallone ufficiale si chiama “brazuca” ed anch’esso ha i colori del carnevale e dei braccialetti portafortuna di Bahia. Anche questa edizione dei Mondiali di calcio prevede una canzone tormentone e quindi a più riprese ascolteremo “We are One”.

Ogni manifestazione che si rispetti prevede una mascotte ed ecco che in Brasile avremo “Fuleco” , un sorridente e simpatico armadillo , giallo e blu sul guscio, pantaloncini verdi e con una maglietta bianca con la scritta “Brasile 2014″. sembra che il nome sia dovuto alla simpatica fusione fra le parole Futebol ( calcio ) e Ecologia.

E passiamo alle grandi novità :

il timeout ; uno per tempo di 120 secondi ( per motivi medici dato il gran caldo )

la bomboletta spray in dotazione agli arbitri per stabilire la corretta distanza della barriera in occasione di calci di punizione.

L’edizione di quest’anno vedrà ai nastri di partenza ben 32 squadre nazionali suddivise in 8 gironi . La nostra Nazionale si ritrova nel gruppo D e dovrà affrontare Inghilterra, Uruguay e Costa Rica. 12 gli stadi dove si disputeranno gli incontri ma a farla da padrone è sempre il leggendario Maracanà di Rio de janeiro dove si disputerà la finale prevista il 13 luglio 2014.

GIRONE A : BRASILE – CAMERUN – MESSICO – CROAZIA

GIRONE B : SPAGNA – CILE – OLANDA – AUSTRALIA

GIRONE C : COLOMBIA – GRECIA – COSTA D’AVORIO – GIAPPONE

GIRONE D : ITALIA – URUGUAY – COSTA RICA – INGHILTERRA

GIRONE E : SVIZZERA – ECUADOR – FRANCIA – HONDURAS

GIRONE F : ARGENTINA – BOSNIA – IRAN – NIGERIA

GIRONE G : GERMANIA – PORTOGALLO – GHANA – STATI UNITI

GIRONE H : BELGIO – ALGERIA – RUSSIA – COREA DEL SUD

Ma ripercorriamo assieme l’Albo d’Oro :

BRASILE 5 titoli

ITALIA 4 titoli

GERMANIA 3 titoli

ARGENTINA 2 titoli

URUGUAY 2 titoli

FRANCIA 1 titolo

INGHILTERRA 1 titolo

SPAGNA 1 titolo

Quindi come potete vedere per la prima volta nella storia dei Campionati del Mondo di Calcio sono presenti tutte le otto nazionali che hanno vinto il Mondiale almeno una volta.

I padroni di casa del Brasile sono quindi a caccia del sesto titolo mondiale ed hanno il vantaggio di giocarsi questa chance in casa.

Potremmo dire tutto ed il contrario di tutto, in termini di pronostici, ma saggezza impone di dare la parola al campo ; di certo l’Italia può solo migliorare rispetto all’ultima edizione quando venne ” sbattuta fuori ” al primo turno ed in malo modo.

Per il resto godiamoci la gara d’esordio prevista questa sera allo stadio Sao Paulo fra il Brasile e la Croazia , fischio d’inizio ore 17.00 brasiliane ( ore 22.00 italiane )

Catania , 12 giugno 2014

Michael Grimaldi Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto google immagini alla voce Fuleco e Brazuca )