A spasso per Mosca…… Art Fotball Mosca 2014 non è solo calcio
Mosca è grande, è immensa! E pensare che ci vivono circa 22 milioni di persone. Ogni nostro spostamento con il pullman , all’interno della stessa città, richiedeva non meno di qualche ora.Voglio ricordare la Piazza Rossa ( rossa ad indicare bella con 700m circa di larghezza), la Cattedrale di S. Basilio ( molto più bella da fuori che dentro) , il Mausoleo di Lenin circondato da altre tombe di uomini illustri russi ), i grandi magazzini GUM elegantissimi con dentro le migliori firme mondiali ( con le italiane ben presenti ) il tutto decisamente caro, ed ovviamente il Cremlino che visto da fuori sembrava essere una città nella città ; ad un tiro di schioppo dalla Piazza Rossa il Teatro Bolshoi ( dove bolshoi corrisponde a grande), il celebre teatro di Mosca che ospita una delle compagnie di opera e balletto più importanti del mondo.
Gli spostamenti in pullman prevedevano il percorrere delle vere e proprie autostrade urbane a 5 corsie per senso di marcia ( non voglio ricordare assolutamente un avventuroso attraversamento che sembrava più un tentativo di suicidio, cosa che ci ha indotto, a quel manipolo di folli, di usufruire più serenamente di sottopassi) . E poi come scordare quelle torri ( se non ricordo male le definivano le “sette sorelle” ), veri e propri grattacieli a ricordare il periodo del classicismo socialista . Non poteva mancare una passeggiata sulla Vecchia via Arbat, via pedonale costellata di bar e e negozi, vera e propria zona turistica.
Ed infine, meravigliosa la metropolitana, con alcune stazioni di spettacolare bellezza, con affreschi e statue, specialmente quella della Piazza Rossa .
Molto bella è la zona dell’Università di Mosca, che si trova in zona collinare e dall’alto è bello poter osservare tutta la città.
Come amanti della notte, una tantum, ci siamo concessi un giro per la Mosca dei locali notturni quasi a voler realizzare un servizio foto e video stile Lucignolo .
Catania, 19 giugno 2014
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento