“Partita Interreligiosa per la Pace”
Si è disputata questa sera allo stadio Olimpico di Roma la “Partita Interreligiosa per la Pace” fortemente voluta e promossa da Papa Francesco attraverso ” Scholas Occurrentes” ente educativo cattolico assieme all’associazione ‘P.u.p.i. onlus’ fondata dal calciatore argentino Javier Zanetti, già capitano dell’Inter.
“Scholas Occurrentes”, che ha sede presso la Pontificia Accademia delle Scienze, in Vaticano, è un’entità educativa di bene pubblico promossa dallo stesso Santo Papa che utilizza la tecnologia, l’arte e lo sport per promuovere l’integrazione sociale e la cultura dell’incontro. La Fondazione P.U.P.I. Onlus è stata creata oltre dieci anni fa da Paula e Javier Zanetti e promuove e sostiene programmi di adozione a distanza e di assistenza per alleviare le diverse condizioni di disagio.
A scendere in campo tanti i campioni di oggi e del passato a livello mondiale fra gli altri lo stesso Javier Zanetti , Diego Armando Maradona ( in campo per tutti i 90 minuti ed autore di ottimi assist ), Roberto Baggio, Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon ed inoltre Simeone, Zidane, Ledesma, Shevchenko, Nainggolan, Iturbe, Icardi ( la cui presenza ha tanto fatto irritire Dieguito), etc etc. tutti divisi in due formazioni di varia nazionalità e fede religiosa. Quindi il rettangolo verde di gioco ha avuto per una volta ( e speriamo in futuro) la capacità di riunire etnie e fedi differenti per un obiettivo comune: creare solidarietà Ed ecco che l’incasso della gara sarà devoluto al progetto «Un’alternativa per la vita».
Prima del calcio di inizio e durante l’intervallo si sono esibiti la star del momento a livello giovanile Martina Stoessel, in arte Violetta, e Nek.
Ha dichiarato Javier Zanetti. «Sono orgoglioso di poter offrire il mio contributo all’organizzazione della Partita Interreligiosa per la Pace . Era l’aprile del 2013 quando Papa Francesco, durante un nostro incontro, volle condividere l’idea di creare un momento di fratellanza e uinione tra le diverse religioni: da allora stiamo dedicando grandi energie affinché questo evento sia una serata di grande calcio e di raccolta fondi nonché, soprattutto, una festa dei popoli e un’opportunità di riflessione comune».
Diego Armando Maradona, durante il suo incontro con il Santo Papa Francesco Bergoglio, avvenuto in Vaticano nella Sala Nervi, ha ribadito :”Papa Francesco è molto più di Maradona. E’ lui il vero fuoriclasse; mi ero allontanato dalla Chiesa perchè pensavo non facesse abbastanza per i bisognosi, ma con Francesco è diverso. Cosa mi ha detto? Che mi stava aspettando”. Lo stesso Maradona ha fatto dono al Papa di una maglietta dell’Argentina col numero dieci e la scritta “Francesco”.
Ed infine il Santo Papa : “Possa l’incontro di questa sera ravvivare la consapevolezza dell’impegno perché lo sport sia un apporto alla pacifica convivenza, evitando ogni discriminazione sulla base della razza, della cultura e della religione.Discriminare può essere sinonimo di disprezzare con questa partita oggi direte no a ogni discriminazione.Le religioni sono chiamate ad essere vincolo di pace, mai di odio”.
Per la cronaca la partita sì è conclusa con il risultato di 6 a 3 a favore della P.u.p.i. onlus ma proprio il risultato è l’unica cosa che non conta in una serata irripetibile come questa.
Per la galleria delle immagini si ringrazia l’amico Giuseppe Pino Leanza ( G.Leanza Photo e www.scatto.org) che gentilmente, ad una mia richiesta dopo averlo visto in televisione presente all’evento, ha messo a disposizione mia e di Sport Enjoy Project Magazine la sua professionalità autorizzandomi all’inserimento dei suoi scatti fotografici nel nostro articolo dedicato all’evento “Partita Interreligiosa per la Pace”
Catania, 01 settembre 2014
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini diocesipalestrina.it )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento