SI COMINCIA!

Coppa Italia al via: vittorie per Mascalucia e Wisser, stecca l’andata il Cefalù

È finalmente iniziata la stagione agonistica 2014/15 per le squadre di Serie C1, seppur con fatica e in lieve ritardo rispetto allo scorso anno, causa la riduzione del numero di squadre da sedici a quattordici per ragioni economiche. La prima uscita stagionale, infatti, non è valevole per il campionato, bensì per la Coppa Italia di Serie C1, che vedrà le quattordici compagini del massimo campionato regionale impegnate per tutto il mese di Settembre.

Le sei gare del primo turno (Villa Passanisi – Assoporto si giocherà martedì sera alle ore 20) sono state tutt’altro che scontate ed ogni squadra ha dato battaglia fino all’ultimo secondo.

A Mascalucia, gli etnei, allenati da Uberto Previti, giocano una buona gara e battono 3 – 1 un coriaceo Regalbuto. La compagine ennese si dimostra capace di mettere in difficoltà anche le migliori squadre, imbastendo manovre pericolose, specie in ripartenza, e difendendosi egregiamente. Mister Previti, comunque, ha il merito di aver guidato alla vittoria, dopo la rete iniziale degli ospiti, una squadra ancora in rodaggio: Marchese e Torcivia (doppietta) fanno si che il ritorno possa essere più agevole, anche se sarà tutt’altro che una formalità, vista la tenacia del giovane Regalbuto. A Palermo, invece, la Wisser Club piega per 3 – 2 la Juventus G. Scirea in una gara davvero combattuta: i bianconeri passano in vantaggio, ma i padroni di casa ribaltano con le reti di Fabrizio Federico e Madonna. La Juventus non ci sta e pareggia i conti nuovamente, ma Napoli mette il sigillo definitivo a cinque minuti dalla fine, regalando una vittoria, seppur di misura, che al ritorno darà un piccolo vantaggio alla neopromossa palermitana.

L’altro derby sulla costa tirrenica, tra Real Parco e Mabbonath, termina anch’esso di misura, 3 – 2 per la squadra di casa, mentre la Real Cefalù cede in casa per 4 – 2 contro un ottimo Città di Leonforte, complicandosi la vita in vista del ritorno di sabato prossimo. In quel di Marsala, invece, si è giocata la partita con più gol di questo sabato, ben 9, nella vittoria per 6 – 3 dello United Capaci. Allegra (tripletta), Sanzo (doppietta) e compagni ottengono una vittoria che dovrebbe garantire un ritorno più agevole tra le mura amiche, giocando una gara equilibrata che, con un po’ più di cinismo, avrebbe potuto vedere vincitrice la squadra trapanese. Infine, ad Ispica, l’Arcobaleno cade sotto i colpi del Pro Gela, pur avendo giocato una gara eccellente con i propri giovani: con in campo due ’97 (Di Benedetto e Lupo, entrambi in gol) ed un classe ‘98, i padroni di casa giocano una gara alla pari, patendo nei minuti finali una sorte fatale, con un errore su tiro libero e successivo 3 – 2 degli ospiti. Resta, comunque, la consapevolezza di avere giocato una grandissima gara e di poter dire la propria in un campionato molto equilibrato.

Sabato prossimo, alle ore 17, si giocherà, a campi invertiti, il ritorno, che vede tutto aperto e nessuno già virtualmente alla prossima fase.

Catania, 8 settembre 2014

Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )