45^ edizione del Premio letterario “Brancati-Zafferana”
COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA
(Provincia di Catania)
Sede: via Garibaldi, 317 – Tel. 0957081975 – Fax. 0957083260
COMUNICATO STAMPA
E’ stata una serata all’insegna della cultura e della simpatia quella che ha contraddistinto il momento clou della 45^ edizione del Premio letterario “Brancati-Zafferana”. Sulle pareti della Sala Consiliare del Municipio di Zafferana campeggiano foto storiche di edizioni passate dell’importante kermesse letteraria che ha visto tra i suoi premiati poeti e scrittori del calibro di Pier Paolo Pasolini, Dacia Maraini, Cesare Zavattini, Elsa Morante, Ercole Patti, Sebastiano Addamo e tanti altri illustri interpreti della cultura nazionale ed internazionale. Il Premio fu istituito nell’ormai lontano 1967 dal Comune di Zafferana Etnea col preciso intento di ricordare Vitaliano Brancati che a Zafferana amava soggiornare con la famiglia, traendo di sovente spunti creativi per le sue opere. La serata, abilmente condotta con la solita, forbita verve da Arnaldo Colasanti, ha attratto in sala tantissima gente, addetti ai lavori e non, che hanno avuto modo di apprezzare gli elaborati che si sono aggiudicati il riconoscimento nelle varie sezioni previste.
Un plauso va al presidente del Comitato organizzatore, Dott.ssa Rosaria Barbagallo e a tutti i suoi componenti (Angela Calì, Alessandra De Benedetti, Vladimir Di Prima, Maria Concetta Messina, Luigi Musumeci, Carmelo Panebianco, Maria Gabriella Pappalardo, Antonio Patanè, Mario Carmelo Pennisi, Gabriella Zammataro). Sul palco, premiati dal Sindaco di Zafferana, Alfio Russo e da altri componenti istituzionali, si sono avvicendati Adriano Prosperi, autore di “Delitto e perdono”, edito da Einaudi, per la sezione Saggistica e Donatella Di Pietrantonio, autrice di “Bella mia”, edito da Elliot, per la sezione Narrativa. Assente giustificato –ma applauditissimo dal pubblico in sala- Mario Benedetti, autore di “Tersa morte”, edito da Mondadori, per la sezione Poesia, assente a Zafferana per improvvisi motivi di salute. L’auspicio è che, in un prossimo futuro, lo stesso Benedetti possa ritirare personalmente il riconoscimento.
Una segnalazione speciale della Giuria “Stefano Giovanardi” è stata, infine, assegnata all’elaborato “E la colpa rimare” di Paolo Lisi (Passigli). La giuria era composta, oltrecchè dal Sindaco Russo, da Luisa Adorno, Rosaria Barbagallo, Arnaldo Colasanti, Maurizio Cucchi, Antonio Di Mauro, Giorgio Picara, Simonetta Fiori, Piero Isgrò e Salvatore Scalia.
Ma gli appuntamenti culturali a Zafferana Etnea avranno un’ulteriore appendice visto che, sabato prossimo 27 settembre alle ore 20,00, la Sala Consiliare ospiterà la 1^ edizione del “Premio Sciuti”, l’illustre pittore figlio del paese pedemontano. Sarà un’altra occasione importante per la ribalta di Zafferana che si conferma al centro di un movimento storico-culturale di indubbia valenza, così com’è nelle “corde” del primo cittadino, Alfio Russo e dell’Amministrazione Comunale che guida.
“ Abbiamo fortemente voluto confermare questi importanti appuntamenti –ha sottolineato il primo cittadino Russo- malgrado, rispetto al passato, siano venuti meno i contributi di enti quali la Provincia e la Regione. Andiamo avanti con le nostre forze e la radicata convinzione che la cultura stia alla base della crescita e dello sviluppo consapevole della nostra comunità”.
SI ALLEGANO FOTO
Zafferana Etnea, 22 settembre 2014
L’Addetto Stampa
Dott. Francesco La Rosa
infoline 3477324284
francescolarosa.rei@libero.it
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento