A Crotone per incominciare la scalata…….. di Tino La Vecchia
Martedì sera allo stadio Ezio Scida di Crotone, che prende il nome di uno storico calciatore dei calabresi, il Catania cercherà di vincere la sua prima gara di questo stranissimo campionato di serie B, per iniziare subito a scalare la classifica.
Nel dopo partita di Catania – Modena i due tecnici Sannino e Novellino hanno espresso lo stesso identico concetto: la cosa più importante in serie B e far sempre punti e muovere di continuo la classifica. A volte bisogna accontentarsi anche del pareggio.
Il concetto può essere condivisibile solo se riferito alle squadre che devono salvarsi, per le squadre che lottano per la promozione col pareggio, soprattutto se casalingo, ci si fa il brodo.
Ma, visti questi chiari di luna per il Catania attuale un pareggio a Crotone non sarebbe poi da buttare via e tutto sommato potrebbe accontentare anche il Crotone, a patto poi di vincere la successiva gara casalinga con il Pescara.
Certo che nessuno si aspettava questo sconcertante inizio di stagione, ma la serie B è un campionato pazzo se consideriamo che Catania, Bologna e Livorno, le squadre retrocesse dalla serie A, tutte tre messe assieme, attualmente hanno appena un punto in più (11) rispetto ai 10 punti del neopromosso Perugia, proveniente dalla Lega Prof.
Per il Catania, dopo aver sbandierato ai quattro venti che l’unico obiettivo stagionale è la promozione, questa classifica non è per niente accettabile, speriamo che a Crotone arrivi la sterzata decisiva altrimenti saranno dolori.
Ad eccezione dell’ultimo infausto torneo, poi culminato con la retrocessione, il Catania non aveva mai fatto registrare una partenza così brutta nemmeno negli ultimi campionati di serie A.
Si va a Crotone per sfidare i vari Dezi, Zito e Galano che, con tutto il massimo rispetto non sono certo Pogba, Totti e Higuain e ci si va con i vari Spolli, Martinho, Calaiò, Rosina e compagnia bella che in serie B dovrebbero fare la differenza.
A Crotone, come a Vercelli e a Perugia, con la speranza che a fine gara i tifosi di casa non dicano: ma alla fine chi sono questi calciatori del Catania?
I calabresi lo scorso anno, trascinati dalle reti dal gioiellino dell’Under 21 Federico Bernardeschi, hanno centrato il sesto posto e i relativi play- off, dove poi sono stati eliminati in casa contro il Bari, che era finito settimo, subendo un umiliante 0-3.
Perduto Bernardeschi, passato alla corte di Vincenzino Montella, il Crotone quest’anno non dovrebbe andare al di là di una tranquilla salvezza, ma i punti se li dovrà davvero sudare.
Il Catania sulla carta ha un organico nettamente superiore, ma in campo non ci vanno i nomi.
Vogliamo evitare di far dire ai tifosi del Crotone a fine gara: ma i calciatori del Catania, in definitiva chi sono?
Catania, 22 settembre 2014
Tino La Vecchia per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento