C1 AL VIA!
Mascalucia e Wisser si annullano. Bene in trasferta Assoporto e Villa Passanisi

Finalmente ai nastri di partenza il massimo campionato regionale siciliano, quello che tutti gli amanti del Futsal aspettano con ansia ogni anno. Già la coppa Italia ne ha dato un piccolo anticipo, ma quando si lotta per raggiungere la serie B i discorsi cambiano.
E, a proposito di lotta per la promozione, la prima giornata non offre di certo un programma tranquillo e scontato, grazie al big match del “Paladonbosco” Wisser – Mascalucia: la gara parte subito bene per i padroni di casa che passano in vantaggio, ma gli ospiti non stanno a guardare, mettono la freccia per il sorpasso e rifilano due reti con Bosco e Marchese. Il Mascalucia sembra ad un passo dalla conquista dei primi tre punti in un campo difficilissimo, ma, in maniera abbastanza fortuita, la Wisser corona i propri sforzi e raggiunge il pareggio a poco meno di tre giri di orologio dalla fine. Il 2-2 maturato rimanda il giudizio su quelle che, probabilmente, saranno le squadre che si contenderanno il primato.
Di questo pareggio ne approfittano Assoporto e Villa Passanisi, vittoriose, rispettivamente, nei campi di Gela e Leonforte. La prima chiude i giochi con un 2-0 abbastanza eloquente, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva, mentre la seconda soffre non poco, ma grazie alle reti di Urso (doppietta), Stenco e Spampinato, tiene le distanze da un ostico Città di Leonforte.
Esulta alla prima giornata anche il Regalbuto, nel segno della famiglia Capuano: Salvatore Capuano junior (tripletta), Salvatore Capuano senior e Gabriele Capuano schiantano la Real Parco con un rotondo punteggio di 5-0. Festeggia anche il Futsal Marsala, che batte la Juventus Gaetano Scirea per 6-4: nulla da fare per D’Orio (in rete anche oggi) e compagni, che hanno, forse, pagato lo scotto di aver dato tutto in quattro durissime partite di coppa.
In quel di Ispica, lo United Capaci, forte di un Restivo in stato di grazia (tripletta), espugna il “Palabrancati”, con il punteggio di 4-2. Serve ancora tempo alla compagine ragusana per far sì che i propri giovani si inseriscano nella mentalità di un campionato diverso da molti altri.
Pareggio, infine, tra Real Cefalù e Mabbonath: ottimo punto per i neroverdi del presidente Nicastro, che pareggiano in un campo molto difficile, per merito, ancora una volta, di un grande talento, quale Di Trapani, che con una doppietta vanifica gli sforzi di Cividini e Virruso, per il 2-2 finale.
Partenza emozionante, senza freni, e se il campionato dello scorso anno, con il suo equilibrio, ci era sembrato strepitoso, forse dobbiamo ricrederci e aspettarci qualcosa in più.

Catania, 5 ottobre 2014

Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine