Sabato pomeriggio al Massimino arriverà il Vicenza. Non illudiamoci più di quel tanto, i veneti hanno alcuni elementi validi e sarà una partita dura. Ma se il Catania, ancora una volta in formazione d’emergenza, riuscirà a mettere in campo il carattere, la cattiveria e la grinta giusta, indispensabile miscela che spesso è mancata in queste prime nove partite di campionato, la vittoria non dovrebbe sfuggire.

I problemi del Catania li conosciamo un po’ tutti, li conoscono molto bene le squadre che affrontano i rossazzurri che, giustamente, cercano di approfittare dell’attuale situazione, ma se il Catania, come si spera, riuscirà a recuperare tutti gli infortunati e a trovare il giusto ritmo, molte delle squadre che adesso ridono sulle disgrazie dei rossazzurri usciranno poi dal campo con le ossa rotte.

Per fortuna il campionato è molto lungo e ancora c’è tempo per recuperare, anche se la promozione diretta, diciamolo con la massima onestà, dopo appena nove giornate, appare quasi impossibile.

Troppi non i 12 punti che separano il Catania dalla capolista Frosinone, piuttosto gli 11 che allo stato attuale lo separano dalla coppia al secondo posto, se questa coppia si chiama Bologna e Livorno.

Gli emiliani, dopo il laborioso passaggio di proprietà della società, ora in mano agli americani, sono diventati i principali favoriti alla promozione diretta, rispettando in pieno i pronostici estivi, mentre il Livorno è venuto su con convincenti vittorie, tutte spettacolari e a suon di gol. Sei i labronici ne hanno rifilati al malcapitato Trapani, quattro, per giunta fuori casa, alla Ternana, e c’è da giurarci che gli umbri, 4 reti in casa non li subiranno più per tutti il resto del campionato.

Restano i play off, fino all’ottavo posto c’è la speranza di parteciparvi, posizione che in questo momento dista 9 punti.

La sconfitta che il Catania ha subito contro lo Spezia è molto pesante, anche se il punteggio maturato alla fine dell’incontro non rispecchia ciò che si è visto in campo ed è molto severo.

La situazione per i rossazzurri adesso si è fatta molto complicata, ma in appena quattro giorni potrebbe cambiar tutto.

La prima grande occasione per uscire fuori dal tunnel viene offerta al Catania dal doppio confronto casalingo contro Vicenza e Virtus Entella.

I veneti, ripescati dalla serie C, fuori casa, come del resto lo stesso Catania, hanno evidenziato parecchi problemi, batterli sarebbe di  fondamentale importanza perché consentirebbe ai rossazzurri di acquistare fiducia e convinzione in vista del successivo confronto di martedì contro la Virus Entella.

Insomma il Catania è in grado di fare 6 punti in quattro giorni e li deve assolutamente fare perché, se ciò dovesse avvenire, la classifica cambierebbe radicalmente e si aprirebbero, finalmente, quelle prospettive fin adesso realizzatesi solo a livello di proclami e buone intenzioni.

I calciatori sono ben consapevoli della situazione e appaiono vogliosi di riscatto, dando tutto quello che sono in grado di dare stavolta non dovrebbero fallire l’obiettivo dei 3 punti.

Staremo a vedere

Catania, 23 ottobre 2014

Tino La Vecchia per Sport Enjoy Project Magazine

( Fonte foto quattrovecchinamerica.wordpress.com )