NOTAI CATANIA CALCIO
NOTAI CATANIA CALCIO
La squadra dei Notai di Catania nasce dalla passione per il calcio di un gruppo di colleghi che, alla metà degli anni novanta, si trasforma in un progetto concreto.
Proprio in quel periodo prende il via un Torneo, allora come oggi, molto sentito, che mette di fronte le rappresentative delle principali categorie professionali della Provincia di Catania: si pensi a quale carica agonistica si scateni in partite dove, fisicamente, si scontrano l’Avvocato con il Magistrato, o il Notaio con il Commercialista!
In quel gruppo di pionieri è doveroso ricordare, tra gli altri, il mitico Elio Sambataro, il compianto tecnico Giorgio Licciardello ed il generoso Beppe Artesi, senza i quali quello che è poi andato avanti per più di quindici anni, e continua oggi con grande e rinnovato entusiasmo, non sarebbe mai partito.
Nel corso degli anni, l’onere (rectius: la croce) della gestione del gruppo è passato a Gaetano Galeardi, che ha portato la fascia di capitano per tanti anni. La sua definitiva esasperazione ha reso obbligatorio un cambio al vertice, e dallo scorso anno si è immolato a ricoprire il ruolo di manager e capitano Alfredo Tamburino, fiancheggiato e supportato da Ruggero Sardo, al quale, per militanza ed entusiasmo, prima o poi verrà assegnato un sigillino ad honorem. Il vecchio capitano continua a condividere le scelte nell’ombra, e si è riservato la carica di vice capitano.
La filosofia della squadra dei Notai Catania è sempre stata, ed è tuttora, quella di cementare un gruppo, all’interno del quale si creano quei rapporti personali che soltanto lo sport di gruppo è in grado di sviluppare.
Gli effetti positivi ricadono poi nella attività quotidiana di ciascun collega.
E non solo. Grande spazio ed importanza è sempre stata data ai praticanti Notai, che cominciano a frequentare l’ambiente nel modo più confidenziale che si possa immaginare, e si ritrovano poi, diventati Notai (gli attuali giocatori praticanti sono autorizzati a toccare materiali ferrosi), già integrati con i colleghi, con i quali hanno condiviso esperienze sportive coinvolgenti.
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento