Il campionato di serie C1 è arrivato alla sua ottava tappa e le prospettive di divertimento aumentano sempre di più: anche questa settimana novità in vetta alla classifica, per quarta settimana consecutiva, e, per la prima volta dall’inizio dell’anno, si siede sul trono la Wisser.

La neopromossa palermitana non dà scampo al Pro Gela e il 4-0 finale è frutto del divario tecnico emerso nel match del “Paladonbosco”. Madonia (doppietta), Leto e Palazzotto portano la propria squadra a 19 punti, che adesso valgono il primato, e lasciano gli avversari fermi nei bassifondi della classifica. Tuttavia, per godere del primato solitario, la Wisser deve ringraziare i conterranei dello United Capaci, che riescono a strappare in zona Cesarini un prezioso 3-3 nel campo del Mascalucia. È un contropiede allo scadere, infatti, a condannare la squadra del presidente Nicola Caruso , sfortunata in molte occasioni, ma anche poco cinica nel concretizzare le occasioni costruite nel corso della gara.

Continua il proprio percorso a suon di gol il Villa Passanisi, straripante tra le mura amiche contro la Juventus Gaetano Scirea: il poker di Passanisi, le doppiette di Marchese e Urso e i gol di Stenco e Alicata fissano il risultato finale sul 10-5 per i siracusani, i quali stazionano adesso al secondo posto in classifica con 18 punti. Guadagna una posizione e sale al quarto posto la Real Cefalù, in netta ripresa, alla terza vittoria consecutiva. Il team di Cividini (tripletta) e del solito Hamici (doppietta) strapazza il malcapitato Città di Leonforte, che rimane, quindi, ancora relegato al penultimo posto, incapace, contro la corazzata odierna, di dare continuità al successo della scorsa settimana. Alla finestra dei play-off, la Regalbuto continua a fare bene e a mostrare davvero un bel calcio a 5, battendo un mai domo Marsala Futsal per 6-4, grazie alle reti di Chiavetta (doppietta), Gabriele Capuano (tripletta) e Vitale. I tredici punti conquistati sono frutto di uno stato di forma ottimale e la salvezza, continuando così, non sarà di certo un miraggio, ammesso che sia solo questo il modesto obbiettivo dei biancoazzurri. Scendendo verso la seconda parte della classifica, prende respiro l’Assoporto del presidente Papale, che torna alla vittoria in trasferta contro la Real Parco, al quarto stop di fila, con il punteggio di 5-4, così come la Mabbonath, che batte 7-0 il fanalino di coda Arcobaleno Ispica: Di Trapani (poker) e compagni sembrano, adesso un’altra squadra rispetto alle scorse settimane e le quattordici reti segnate, contro una sola subita, nelle ultime due partite, sono il chiaro segnale che la compagine del “Palaoreto” ha poco a che fare con la zona rossa della classifica.

Il prossimo turno, neanche a dirlo, riserva gare piccanti: la Wisser cercherà di consolidare il primato in classifica nel campo mai facile di un Marsala affamato di punti, mentre il Villa Passanisi cercherà di tenere il passo nel derby siracusano contro l’Assoporto. Alla ricerca del riscatto di un pari beffardo, il Mascalucia ospiterà la rinata Mabbonath nella seconda gara di fila tra le mura amiche, mentre la Real cefalù, contro l’ambiziosa Dilettantistica Regalbuto, proverà a fare un ulteriore balzo in avanti. Scontri salvezza appetitosi a Gela (Pro gela – Arcobaleno Ispica) e a Palermo (Juventus Scirea – Leonforte). Infine, punti importanti in palio anche tra United Capaci, in zona play-off, e Real Parco, a secco da quattro settimane, in un derby palermitano tutto da gustare.

Catania, 23 novembre 2014

Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )