Progetto e Premio Internazionale ” Virdimura” : premiata Suor Anne Nwiboko
Il Premio Virdimura è stato conferito stamane, nell’Aula Magna del Palazzo dell’Università di Catania, alla Suora italo-nigeriana Mary Anne Nwiboko, Madre Superiora della Comunità delle Suore “Figlie di Maria, Madre della Misericordia” e Direttrice del centro per gli anziani “Ain karim” di Carlentini (Siracusa).
Suor Mary da tempo si occupa di assistere le donne vittime di violenza. “Ho scelto la musica come strumento della mia missione – spiega Suor Mary -, ecco perché il mio motto come artista è ‘evangelizzare cantando e danzando’. Canto e ballo a piedi nudi per dimostrare l’unicità tra il Corpo e Madre Terra. Le mie origini africane mi insegnano che la musica ha un ruolo fondamentale, il canto e la danza sono forme di liberazione dalle difficoltà quotidiane. Negli ultimi tempi il mio impegno contro la violenza alle donne si svolge anche attraverso i social network”.
Alla cerimonia hanno partecipato l’Imam della Moschea di Catania Mufid Abu Touq; l’assessore alle Attività produttive del Comune di Catania Angela Mazzola. Prestigiosi i relatori: il Vice Presidente del Consiglio Superiore di Sanità professore Elio Cardinale; il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma professore Riccardo Di Segni; il presidente del corso di Laurea in Medicina professore Agostino Palmeri; il Rabbino di Gerusalemme professore Abraham Goldstein.
Il Premio “Virdimura” è stato istituito grazie al contributo del Rabbino di Siracusa Stefano Di Mauro, e dei professori Cristina Tornali e Ignazio Vecchio.
http://youtu.be/9JdmYDp-O4k Terza Pagina Premio ” Virdimura ” , puntata del 26/11/2014
Catania, 28 novembre 2014
Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto e notizie pagina facebook Suor Mary Anne Nwiboko, fonte servizio emittente televisiva Sesta Rete , canale 215 del digitale terrestre )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento