All’indomani ( modo di dire , in verità siamo al martedì pomeriggio ) della opaca e deludente ( almeno nel risultato ) gara di campionato che vedeva opposta la “sua” Massiminiana Calcio 1958 alla cenerentola del campionato di terza categoria girone b del catanese, la Barriera 2007 , il Direttore Generale Michele Sanfilippo si concede telefonicamente per una chiacchierata sull’andamento del proprio team oggi che siamo giunti alla sesta giornata di andata, senza un attimo di respiro ( solo domenica l’intera categoria osserverà un turno di riposo ), e con un condensato di emozioni difficile da descrivere. Ma , a parte qualche recriminazione, il bilancio del D.G. Sembra essere più che positivo : ” intanto come sta Miki? ” – riferendosi al grave infortunio occorso al giovane attaccante Grimaldi rimasto vittima di una distorsione al ginocchio sx nei primissimi minuti della passata gara quando dopo settimane di partenza dalla panchina era stato finalmente inserito nella formazione di partenza. E poi ” e’ tutta una questione di gestione dei tempi , di gestione del vantaggio , dipende dalla mentalità , le partite durano 90 minuti , non sono nell’area tecnica ma si tratta di giocatori che non hanno cambi di ritmo. Il risultato con l’ultima ? Dovevamo vincerla per le azioni proposte. L’incidente di Miki ha forse condizionato gli altri compagni. Il nostro mister ( Riccardo Urzi ) a fine gara era molto demoralizzato, voleva la vittoria , paga qualcosina, e’ da solo , non ha nessuno vicino. Questa squadra manca di attaccanti , si ferma alla tre-quarti , ora ancor di più con l’assenza di Michael ” e noi cerchiamo di pungolarlo ricordando che Grimaldi e’ stato scarsamente impiegato e che comunque pensiamo che questa sia una squadra a chiara trazione anteriore con i tanti avanti che si ritrova ( Avanzato – Piuma – Falzone – Magrì – Puglisi ) a confronto delle altre formazioni del proprio campionato che non vantano assolutamente un roster come quello giallorosso. “Vedremo di trovare qualcuno ( riferendosi a potenziali attaccanti in entrata ) in giro”.
Come prima detto siamo alla prima sosta dopo sei partite di fila ed alla ripresa delle ostilità la Massiminiana Calcio 1958 si ritroverà, oggi quarta forza del campionato, ad affrontare fra le mura amiche la corazzata del torneo , l’Atletico Biancavilla , oggi secondo per una gara persa a tavolino per la posizione irregolare di un suo giocatore. Poi toccherà fare visita al Biancavilla oggi in piena ripresa e solo a due punti dalla Massiminiana per poi ricevere l’altalenante Campanarazzu ( ma anche qui parliamo di una squadra ad appena 2 punti dietro ) ricordando che dall’inizio del campionato la squadra del Presidente Ignazio Sapuppo si è sempre trovata nella griglia playoff. Chiediamo un triplice pronostico : ” contro l’Atletico Biancavilla alla fine uscirà il carattere , il segno e’ 1 , a Biancavilla sarà partita da tripla mentre contro il Campanarazzu si vincerà. La nostra e’ una squadra da primo o secondo posto, deve andare male male arriverà terza”.
La pausa lavoro e’ terminata , lo ringraziamo per la disponibilità ed attendiamo il verdetto del campo, l’unico che conta , giochi bene o giochi male, conta il risultato e finora la Massiminiana Calcio 1958 e’ fra le poche dell’intera categoria a non aver mai perso, vorrà pur sempre dire qualcosa ??????

Catania, 3 dicembre 2014

Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )