Undici mesi fa Catania – Bologna rappresentava per i rossazzurri uno snodo fondamentale del campionato: correva la 18^ giornata di serie A, la prima dell’anno solare in corso, e il Catania si trovava mestamente all’ultimo posto in classifica con appena 10 punti.

Battere il Bologna che lo precedeva in graduatoria di 5 punti, rappresentava per il Catania una delle ultime possibilità per continuare a lottare per la salvezza.

Il Catania, approfittando dell’assenza di Diamanti, vero uomo guida del Bologna, vinse in maniera molto più netta del 2-0 finale espresso dal campo.

La cessione di Diamanti rappresentò per il Bologna una vera dichiarazione di voler retrocedere, il Catania non fece mai quel tipo di dichiarazione, ma finì lo stesso come tutti ben sappiamo.

Undici mesi dopo, alla 17^ giornata di un campionato, purtroppo di serie B per entrambe le squadre, una serie B molto più difficile del previsto per il Catania, le due compagini si ritrovano al Massimino.

Per il Catania è tutto come undici mesi fa: o battere il Bologna e rilanciarsi, oppure veder sensibilmente ridotte le possibilità di centrare gli obiettivi stagionali.

Il rischio  di rimanere impantanato nella parte destra della graduatoria e di vedere aumentare ancora l’attuale distacco di 5 punti che lo separa dall’ottavo posto (l’ultimo utile per poter disputare gli spareggi promozione) per il Catania è notevole.

Il Bologna ha tutte le intenzioni di ritornare in serie A senza passare dai play off e a Catania verrà per far risultato, speriamo che vada a finire come undici mesi fa.

In questo momento i due posti che danno accesso alla promozione diretta sono occupati dal Carpi, che guida con 30 punti, e dal Frosinone, secondo con 29.

11 e 10 punti per il Catania attuale rappresentano un margine sulla carta difficilmente colmabile e più passano le giornate più diventa difficile.

Tredici punti nelle ultime sei partite avevano un po’ illuso tutti, ma chi scrive, pur lodando i gran meriti della squadra per le quattro vittorie casalinghe, ottenute con impegno e sacrificio, come tutti, aveva messo in risalto i limiti del Catania formato esterno.

La gara di Terni ha confermato che fuori casa il Catania non c’è proprio.

Continuità. Ecco cosa è mancata al Catania fin adesso.

La squadra è riuscita al massimo a mettere assieme tre risultai utili consecutivi, conseguiti nella 4^, 5^ e 6^ giornata e poi nella 13^, 14^ e 15^ giornata, che puntuale è arrivata la solita sconfitta esterna.

Tante sconfitte che si somigliano, alcune partite sembrano l’una fotocopia dell’altra: a Perugia, a Frosinone, ad Avellino, a Terni, tutte sconfitte per 1-0.

Anche nella pesante sconfitta di La Spezia c’è qualcosa in comune con le precedenti sconfitte.

In tutte le sconfitte c’è quasi sempre lo stesso cliché: Catania in formazione di emergenza che sembra in pieno controllo della gara, attacca, va più volte vicino alla rete, ma non segna.

Poi si infortuna qualcuno, la squadra va in difficoltà, qualcuno si fa espellere, gli avversari, pur inferiori dal punto di vista tecnico, prendono coraggio e segnano la rete della vittoria che il Catania non riesce più a rimontare.

Morale della favola: gli avversari mettono in cassaforte i tre punti e avanzano in classifica e il Catania versione esterna sta a guardare.

Per fortuna sabato il Catania giocherà in casa. Fra le mura amiche i rossazzurri, con 17 punti in 8 gare hanno un rendimento da play off.

In casa meglio del Catania hanno fatto solo Il  Carpi, il Trapani, entrambe con 20 punti frutto di 6 vittorie e 2 pareggi e il Frosinone con 18 punti con 5 vittorie e 3 pareggi.

In verità con 18 punti casalinghi c’è anche il Livorno ma i labronici li hanno conquistati usufruendo di una gara casalinga in più rispetto ai rossazzurri.

Catania, quindi da quinto posto come rendimento interno e peggiore squadra fuori casa dell’intera serie B.

Il Bologna è forte, ma si gioca al Massimino e il Catania ha estremo bisogno della vittoria… come undici mesi fa.

Catania, 4 dicembre 2014

Tino La Vecchia per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto google immagini agenziabozzo.it )