G.EA.R.-ARGYRIUM: PARI DI FUOCO Ne approfitta l’Ennese, ora a -1. Sortino sconfitto, Scicli primo.
Il campionato di serie C2 ha superato il cosiddetto “giro di boa” e le squadre si accingono a giocare l’ultima gara prima di una pausa ristoratrice che non potrà fare altro che bene a tutte, dopo quattordici giornate giocate ad alta intensità.
Nel girone A, sofferta vittoria della Real Futsal, di misura, per 2-1 contro un Palermo eccezionale con le grandi. La vittoria trapanese, infatti, arriva proprio nel finale, dopo che la gara si era prevalentemente giocata sul filo dell’equilibrio. Non cedono il passo le due inseguitrici, Atletico Capaci e C.U.S. Palermo: la seconda in classifica non ha difficoltà contro un Bonagia non troppo pericoloso (6-2), così come la terza, che liquida la pratica Pantelleria con il punteggio di 8-4. Sembra avere ingranato lo Sporting P5 di Roberto Zapparata, che aumenta il proprio filotto di vittorie battendo lo Sporting Alcamo per 4-3 e portandosi a sette lunghezze di vantaggio proprio dagli odierni avversari, stazionanti al sesto posto. Ne approfitta, quindi anche Lo Zodiaco Alcamo, sempre più quinto grazie al 3-2 rifilato allo Zero91. In ottica salvezza, ancora una vittoria importante per il Tochafootball, adesso a quota 18 punti, per 4-2 contro il fanalino di coda ZT84 Capaci, mentre San Vito Lo Capo e Club83 si annullano a vicenda in un 3-3 che non serve a nessuna delle due compagini.
Il girone B aveva in programma, quest’oggi, il succulento big match tra G.E.A.R. Sport e Argyrium: gara su ritmi molto elevati, con i padroni di casa, spesso vicini ad ottenere i tre punti, che ottengono un pari importante contro lo schiacciasassi granata, che annoverava notevoli assenze alla vigilia. Del pareggio piazzese non poteva non farne tesoro l’Ennese, che con il prezioso 3-1 contro la Vigor San Cataldo vola ad un solo punto di distacco dalla capolista e proprio prima dello scontro diretto, previsto per il 10 gennaio. Al quarto posto, colpo dello Sporting Soccer, vittorioso in trasferta nel campo di un’ormai demotivata Teamsport Millennium, adesso a 10 lunghezze di distacco dal terzultimo posto, mentre in quinta posizione stazionano la Madonnina e San Giovanni Gemini entrambe a 21 punti ed entrambe reduci dal un pareggio rispettivamente per 6-6 contro l’Atletico Canicattì e, con lo stesso punteggio, contro il Futsal Viagrande. Scivola così di due posizioni il Futsal Mascalucia, sconfitto con il risultato di 2-0 a Macchitella. In zona retrocessione, colpo casalingo dell’Atletico Campobello, che battendo la Viangrandese per 3-1, si porta in zona tranquilla e vede addirittura i play-off.
Nel girone C, non fanno più notizia le larghe vittorie della Sicily Gym. La vittima di turno è il Castroreale, battuto per 9-2 al “Polivalente” di San Giovanni La Punta. Dietro, vincono Peloritana e Savio Messina. La prima batte il Nicolosi per 9-5 in trasferta, regolando una squadra falcidiata dagli infortuni, che gioca come meglio può tutte le carte a propria disposizione, mentre la seconda batte 4-2 il Salina e lo scavalca in classifica, piazzandosi al terzo posto. Al quinto, per la prima volta nella stagione, si trova la Virtus Milazzo, che in virtù del 7-1 rifilato ad uno spaesato Real Aci, supera proprio gli odierni avversari, che scendono al sesto posto. Nei bassifondi della classifica, la prima giornata di ritorno prevedeva tre scontri diretti: a Messina, l’Atene cede per 6-4, tra le mura amiche, ad una rinata Trinacria, che sale a quota 19 punti, a sette lunghezze di vantaggio sulla zona play-out, mentre non va oltre il pareggio contro il fanalino di coda Libertas Zaccagnini il Merì, fermato sul 3-3. Punti d’oro per il Montalbano, vittorioso di misura (8-7) contro una Ludica Lipari sfortunata.
Il primato del girone D spetta, per la prima volta, al Città di Scicli, che vincendo per 8-3 contro il Palagonia agguanta, meritatamente, il trono del girone sud-orientale siciliano. Tale primato arriva grazie alla sconfitta del Città di Sortino nello scontro diretto contro I Calatini (5-4), i quali agganciano gli odierni avversari al secondo posto (29 punti) e si mantengono a due lunghezze di distacco dal Città di Scicli. Continua, invece, il periodo no del Kamarina, sconfitto malamente dall’Expert Rosolini per 7-2. La sensazione è che la pausa sia arrivata al momento giusto e che i santacrociani abbiano, in tal modo, l’opportunità di riprendersi per ciò per cui hanno lottato dall’inizio della stagione. Si avvicina sempre di più al gruppetto di testa il Siracusa Meraco, vittorioso per 4-2 contro il Pro Melilli e ora a 26 punti in classifica. Chi invece si allontana, ma dai bassifondi, è il Leontinoi Santa Tecla, che contro il Villasmundo dimostra di essere in forma smagliante, con un bel 9-1 che fa gioire i tifosi. Vittoria importante anche per il Santa Lucia, che batte per 5-4 il Rosolini, superandolo in classifica, così come per l’Holimpia Siracusa, che con uno splendido acuto esterno contro l’Iblea ’99 (6-2) vede sempre più le zone tranquille della classifica.
Catania, 22 dicembre 2014
Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Alessio Patti )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento