ESORDIO CON VITTORIA PER I NOTAI CATANIA

Primi 3 punti meritati all’esordio in campionato

Notai – Chimici 4 – 2

Comincia con una convincente vittoria la stagione della formazione catanese dei Notai.

Al comunale di Sant’Agata li Battiati i biancorossi (sul completino non c’è dubbio…sui calzettoni ancora si…), di mister Tamburino (non quello della canzone di Battiato, ma il buon Alfredo indisponibile per influenza) dopo un sofferto primo tempo battono la formazione dei Chimici.

Volti noti e volti nuovi per questa annuale edizione del torneo delle professioni, e così ai già noti (alle forze dell’ordine e no…) Galeardi, Tamburino, Cannata, Bongiovanni, Sardo, e così via, si sono aggiunti gli ottimi Turi Runza, punta che vince da solo le partite, Antonio Massara, Manlio Grimaldi; tutti giocatori che quest’anno garantiscono un salto di qualità.

Inizio di partita equilibrato con la formazione dei notai che cerca di fare il gioco ma che si blocca a centrocampo sui piedi di Puccio e Bongio che di tanto in tanto non si intendono…già da subito si capisce la qualità di Runza che sfiora il gol in più di un’occasione, buono l’avvio di Grimaldi (non tira mai indietro il piede…e nella nostra squadra uno così ci voleva) e dei centrali Galeardi-Lo Presti.

Ma come sempre succede nel calcio uno svarione apre un corridoio che dalla destra porta l’attaccante avversario ad entrare al centro dell’area e solo davanti a Ruggero a mettere in rete l’ 1 a 0.

Poco male siamo all’inizio ed i nostri ancora hanno tutta la partita per mettere le cose a posto.

Lo Nigro si fa male ma non esce, regalando di fatto un tempo agli avversari, Puccio Milazzo cerca sempre di lanciare Runza ed all’ennesimo tentativo l’ottimo attaccante finalmente trova la porta: 1 a 1 palla al centro!

A guardare la partita da fuori si capisce chiaramente che è alla portata dei notai catanesi che però non riescono ad andare in vantaggio, anzi rischiano grosso permettendo agli avversari un’altra scorribanda soli davanti al portiere: questa volta è il palo a salvare i Notai.

Grimaldi fa una partita fisica e così dopo aver fatto assaggiare i tacchettio ad uno degli avversari, ne stende un altro in piena area di rigore…poche proteste il fallo sembra netto…dagli undici metri arriva l’1 a 2. Tutto da rifare.

Secondo tempo le sostituzioni di Tamburino mettono le ali alla squadra entrano Aramini per Cannata, Massara per Oliva, Di Filippo per Bongiovanni e Attaguile per Lo Nigro.

La difesa passa a tre con Massara che sulla fascia destra fa avanti e dietro a portare palloni, la squadra è ordinata e compatta e così Runza trova il gol del pareggio: il 2 a 2 che apre le porte alla vittoria.

I chimici sono sulle gambe la difesa biancorossa corre pochi rischi, gli unici tiri in porta vengono respinti da Ruggero.

La pressione costante dei nostri viene premiata quando un tiraccio di Manlio Grimaldi (non si sa come) entra in porta 3 a 2 rimonta completata!

C’è il tempo per la tripletta di Runza su ottimo assist di Massara 4 a 2 convincente e meritato anche perchè legittimato da un palo di Lo Presti su ottima imbeccata di Grimaldi.

Triplice fischio e primi 3 punti in classifica…ottimo inizio e già si pensa alla prossima contro gli Architetti.

See you soon.

Le Pagelle

Ruggero Sardo 6 Minimo sforzo per il numero uno biancorosso, incolpevole sui gol mette i guantoni per 2 volte sui tiri avversari.
Andrea

Cannata

6 Ordinato, peccato perchè uno dei gol nasce da un suo errato disimpegno, ci mette l’anima.
Luca

Lo Presti

7 Come sempre sicuro è il pilastro della difesa, sfiora il gol e qualche volta si fa portare a spasso dalla punta avversaria.
Gaetano

Galeardi

6,5 Ottimo nei recuperi, veloce ed attento non lascia mai mezzo metro all’avversario.
Livio

Lo Nigro

5,5 Si fa male e decide di restare in campo, lodevole l’attaccamento alla maglia ma dal suo lato gli avversari hanno vita facile.
Puccio

Milazzo

6,5 Guardandolo giocare si capisce che qualche chilo fa era forte…ha esperienza e piede buono…molte azioni partono da lui.
Massimo

Bongiovanni

5,5 Tende ad accentrarsi troppo e talvolta tiene la palla un po’ in più ma il piede è buono…ci vuole un po’ di fiato.
Massimo

Oliva

6 Gioca da terzino e non è il suo ruolo, ha il merito che cerca sempre di giocare la palla e di non buttarla.
Manlio Grimaldi 6,5 Da sostanza al centrocampo, fa un gol e soprattutto fa sentire il peso della marcatura sulle caviglie avversarie…con la cattiveria giusta.
Turi

Runza

7,5 Che dire…per il nostro livello è il fuoriclasse, può vincere le partite da solo.Fa 3 gol e ne potrebbe fare altrettanti.
Francesco

Di Filippo

6,5 Certe volte si ostina con la palla ai piedi, nel secondo tempo gioca meglio che nel primo perchè meno isolato.
Alessandro

Di Filippo

6,5 Entra nella ripresa e da freschezza ed un po’ di quantità in più a centrocampo.
Antonio

Massara

7 Gran bel giocatore, alla pari di Runza, fa quello che vuole col pallone e fa partire quasi tutte le azioni del secondo tempo.
Alessio

Aramini

5,5 Entra in campo un po’ deconcentrato, talvolta fuori posizione regala qualche metro e qualche occasione agli avversari.
Maurizio

Attaguile

6 E’ parte integrante del centrocampo del secondo tempo cerca più volte l’incursione e lo scambio veloce.