Rinviato l’esordio delle due ragazze che fra Natale 2014 e Capodanno 2015 , prima della chiusura delle liste, sono state cartellinate per la Sport Enjoy Project Football Team che partecipa per la prima volta alla 38.ma edizione della Coppa Don Bosco. Era da tempo che l’estroso presidente/giocatore Manlio Grimaldi pensava di ingaggiare delle donne per la sua squadra , giusto per dare quel tocco di rosa che solo le donne sono capaci di dare, con l’intenzione peraltro di voler sempre stemperare i toni di un torneo che tutti contano di vincere  e che ad onor del vero quest’anno, in queste prime giornate, è stato particolarmente corretto ed all’insegna del fair-play.  Tante le iniziative che hanno favorito tutto ciò con la sottoscrizione di tessere di ex allievo ( ben quattro della Sport Enjoy Project hanno aderito mentre molti della squadra sono già frequentatori di ambienti salesiani , avendo militato nelle tante formazioni salesiane dell’Ardor Sales ), di inviti per tutti i componenti delle squadre del torneo per una bicchierata prenatalizia di auguri, ed oggi , non ultima, delle ragazze pronte ad indossare maglietta-pantaloncini e calzettoni.

Forse non gli sarebbe stato permesso poter ingaggiare una stangona, possibilmente straniera, come era nelle intenzioni dell’allora presidente del Perugia, Luciano Gaucci,  quando lo stesso presidentissimo era lì per lì nel tesserare una calciatrice norvegese ” alta, bionda e bellissima. Nessun regolamento mi vieta di farlo. E sarà una cosa utile anche per il movimento femminile”. Noi di Sport Enjoy Project Football Team abbiamo pensato più a “mogli e buoi dei paesi tuoi” ed ecco che dopo alcuni provini e selezioni del caso è stata apposta la fatidica firma d’ingaggio. A favorire la non semplice operazione di mercato ha contribuito il procuratore Gigi Scuderi, marito della Trovato e grande amico della Vicari, ma in verità sin dal primo minuto non ci sono stati ostacoli alla trattativa. Le due ragazze giocheranno rispettivamente con la maglia n° 23 la Laura Vicari mentre Pinelia Trovato avrà il n° 24.

Ha dichiarato Manlio Grimaldi : ” oggi eravamo pronti alla gara d’esordio della nostra squadra nel 2015, anche perché una vittoria ci avrebbe fatto balzare in testa alla classifica. In effetti siamo diventati capolista ma, peccato, grazie ad una vittoria a tavolino in considerazione del forfait della squadra avversaria, da settimane alle prese con problemi di formazione. Festeggiamo comunque il primo posto ma ci saranno ancora tante battaglie da provare a vincere, noi siamo alla nostra prima partecipazione e non sarà facile competere con formazioni agguerrite ma principalmente attrezzate a vincere forti di un affiatamento consolidato negli anni. Il nostro gruppo è forte e proveremo a fare bella figura ma principalmente miriamo a ben partecipare, puntando alla coppa fairplay, e a dare una bella immagine di noi. Ecco il perché delle ragazze nella nostra formazione. Giocheranno ? Probabilmente a loro verrà affidato, quando presenti, il calcio d’inizio. La smetteremo così di sentire il tormentone di Rita Pavone ” Perché perché la domenica mi lasci sempre sola per andare a …… giocare la partita di pallone, perché perché una volta non ci porti pure me “.

E che alle due simpatiche calciatrici non finisca come alla Nicoletta Carlitti con un

“Signora lei non può giocare”

Catania, 11 gennaio 2015

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Simone Scuderi per Sport Enjoy Project Magazine )