Tavolo tecnico e conferenza stampa di presentazione del progetto:

Il calcio in rete:Famiglia – Scuola – Sport“.

Lo sport emergenza educativa: problematiche socio-culturali.

L’Associazione Nazionale Educatori Sportivi è nata con l’intento di promuovere una serie di attività ed iniziative per contrastare la violenza che oggi si verifica, purtroppo, costantemente nei campi di gioco; con la volontà di attivare iniziative che possano costituire un’essenziale forma di protezione, educazione, formazione nei confronti di tutti i bambini e giovani che praticano attività sportive, in modo particolare lo sport del calcio, del settore giovanile scolastico. L’ANES ritiene che, intervenire con attività di supporto educativo nel settore giovanile, dove si registrano frequenti episodi di violenza, sia una fondamentale azione preventiva per  contrastare il rischio di comportamenti violenti e stili di vita dannosi per la salute e per la società. Lo sport è ormai un fenomeno di massa che riguarda le nuove generazioni ma anche gli adulti. La pratica e la cultura dei diversi sport sono ormai fattori importanti della vita sociale. Risulta evidente come lo sport sia, nell’attuale contesto, una responsabilità educativa. È necessario accrescere e consolidare la consapevolezza di questo aspetto, promuovendo in tutti coloro che operano nel mondo dello sport una più profonda consapevolezza del proprio ruolo a servizio del bene della persona e della società. Il Progetto “Il calcio in rete: Famiglia-Scuola-Sport“, promosso dall’Associazione Nazionale Educatori Sportivi, nasce con l’intento di sottolineare il ruolo che lo sport esercita nella formazione e nell’educazione dei cittadini, in particolare dei giovani, incoraggiando il settore educativo e le organizzazioni sportive -unitamente alle agenzie educative- a cooperare per sfruttare le funzioni di educazione e di integrazione sociale dello sport. Questa iniziativa ha come obiettivo quello di proporre come disciplina di insegnamento scolastico “LA PEDAGOGIA DELLO SPORT”. Inoltre, attraverso attività specifiche, si prefigge di agevolare lo studio di varie materie che potrebbero essere collegate al mondo del calcio. Peraltro, l’ANES ha recentemente presentato alla Federazione Italiana Gioco Calcio Regione Sicilia  la proposta della formazione dell’“Educatore di Campo”, una nuova figura educativa che acquisirà competenze pedagogiche e psicologiche e conoscenza delle regole del gioco del calcio con l’intento di potenziare gli aspetti educativi e formativi della pratica sportiva e nello stesso tempo ridurre gli atti di violenza ed i comportamenti sregolati che spesso si registrano nei campionati del settore giovanile scolastico. L’ ”Educatore di Campo” -durante le gare ufficiali del settore giovanile- rappresenterebbe infatti una risorsa educativa e tecnica a supporto di tutte le componenti presenti durante l’espletamento della gara (arbitro, giudici sportivi, tecnici, allenatore, giocatori).   Altre   peculiarità   operative consigliate  dall’iniziativa  riguardano:  a) la  promozione  di

momenti di riflessione sulle modalità comunicative ed educative, post-gara e non, da parte dell’allenatore nei confronti dei propri allievi e nei confronti dell’arbitro; b) la promozione di un confronto con l’istituzione scolastica per verificare i comportamenti degli allievi nei differenti contesti e incentivare comportamenti positivi da parte dei giovani giocatori; c) la creazione di momenti di incontro tra genitori, allievi, allenatori ed istituzione solastica per esaminare comportamenti e linee educative. Il progetto sarà utile, inoltre, per raccogliere indicazioni utili per la realizzazione della “Carta dei Diritti e dei doveri dei Tifosi”. Il suo compito sarà quello di analizzare, studiare e sviluppare nuovi approcci didattici e formativi per rilanciare una nuova e più matura consapevolezza sportiva ed etica, fondata sul rispetto reciproco, sulla convivenza civile, sull’educazione alla vita. Il Progetto “Il calcio in rete:Famiglia – Scuola – Sport persegue lo scopo di coinvolgere i giovani studenti siciliani delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado e quelli del biennio delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, attraverso l’istituzione di  un Concorso che avrà come tema fondante “La Carta dei Valori del Calcio in Sicilia”. In tale contesto è indispensabile la partecipazione e collaborazione dei Comuni, delle Istituzioni e delle varie Federazioni.

Il Tour 2015/16 “Il calcio in rete:Famiglia – Scuola – Sport è un viaggio che inizierà dalla provincia di Catania per coinvolgere anche le altre province siciliane, incontrando i ragazzi delle scuole, i giovani calciatori delle scuole calcio, gli operatori del settore calcistico, le famiglie. Un viaggio avente come scopo precipuo quello di illustrare il progetto, di parlare dei Valori del Calcio in Sicilia e di confrontarsi con i ragazzi, reinterpretando il calcio con una visione più etica. Le date del Tour verranno successivamente definite in relazione alle adesioni dei Sindaci e Dirigenti Scolastici. Ciò rappresenta il primo passo di un percorso di coinvolgimento delle giovani generazioni che l’ANES vuole promuovere nella Regione Sicilia con l’obiettivo di rafforzare e intensificare negli anni la tematica trattata. I Dirigenti Scolastici, le Società Sportive, i Sindaci, le Famiglie che vorranno avanzare la richiesta di adesione potranno utilizzare la scheda in allegato o scrivere all’indirizzo anes.segreterianazionale@gmail.com e/o tramite posta ordinaria “ANES Associazione Nazionale Educatori Sportivi – Via Francesco Strano 86 , 95022 Aci Catena, tel. 3474620427.  I Dirigenti scolastici che vorranno diffondere l’iniziativa anche ai genitori dei propri studenti potranno farlo consegnando lo stesso modulo di adesione.

Il progetto sarà ufficialmente presentato alla stampa in occasione del tavolo tecnico in programma sabato 31 gennaio 2015 alle ore 9,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Scolastico “VIGO FUCCIO – LA SPINA”, via Monetario Floristella, 4 – 95024 Acireale (CT).

lì, 13 gennaio 2015

ANES -  Il Presidente

Dott. Walter Siragusa

Comunicazione e stampa:

Dott. Francesco La Rosa – Odg 055223

infoline: 3477324284