Dopo le due tappe siciliane di Favignana e Palermo, Artisti di Sicilia arriva dunque a Catania. Trecento le opere esposte per una mostra apprezzatissima che il New York Times ha definito “L’esposizione del secolo”. E’ lo stesso Vittorio Sgarbi a definirla ” la mostra più vasta concepita su un tema così ampio come il Novecento Siciliano che, in larga parte, è il Novecento italiano”. Finalmente il Castello Ursino viene aperto al pubblico ( senza bisogno di arrampicarsi dai bastioni del castello come sembra fare il nostro Spiderman versione siciliana )

. Catania ospiterà la mostra dal 16 gennaio fino a tutto il 16 marzo prima che la stessa mostra verrà trasferita dapprima aBruxelles, poi Londra per poi sbarcare a New York.

Dal comunicato stampa ………

Trecento capolavori del Novecento siciliano esposti nelle sale del Castello Ursino, dal 17 gennaio al 16 marzo per raccontare l’importante ricerca artistica che ha influenzato la cultura dell’interno Novecento , dagli anni ’30 fino ai nostri giorni. ” Un secolo di arte siciliana vuol dire, in larga misura, un secolo di arte siciliana- spiega Vittorio Sgarbi. Non è lo stesso per quasi nessun’altra regione , non per l’Emilia Romagna , nonostante Morandi e De Pisis; non per la Toscana, nonostante Soffici e Rosai; non per Roma , nonostante le due scuole romane. la Sicilia del Novecento, sia in letteratura sia nelle arti figurative , ha dato una quantità di artisti e scrittori che hanno contribuito  in modo determinante a delineare l’identità prevalente della cultura italiana. Da Giovanni Gentile a Leonardo Sciascia, da Vitaliano Brancati a Tomasi di Lampedusa , da Federico De Roberto a Lucio Piccolo, da Gesualdo Bufalino a Manlio Sgalambro, con una intensità e una densità di proposte che non hanno paragone”.

“Artisti di Sicilia” riunisce per la prima volta in un unico luogo la più importante produzione artistica isolana. Un’impresa colossale che ha fatto parlare di sé sulle pagine delle più autorevoli testate nazionali ed internazionali.Il New York Times l’ha definita ” The exhibition of the century” ( la mostra del secolo ), già contesa dai più importanti musei internazionali…………. Per questo motivo la mostra si candida a bandiera dell’arte e della cultura italiana nel mondo: lo sarà ad Aprile a Bruxelles , dove rimarrà fino alla partenza per Londra e poi , ad ottobre prossimo, New York.

Catania, 17 gennaio 2015

Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto google immagini catania.corriere.it e Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )