Il sedicesimo turno del campionato di Serie C1 riserva dei colpi di scena incredibili, che rendono la classifica molto più curiosa di quanto già non fosse in precedenza, con due vittorie “a sorpresa” e due big match. Partiamo proprio da uno dei due scontri al vertice, quello tra Assoporto e Real Cefalù, giocatosi al “Palavillasmundo”. Il risultato finale di 4 – 4, probabilmente, accontenta entrambe le squadre, con un primo tempo più di marca augustana, mentre un secondo più all’insegna del gioco della squadra ospite, che rimonta il 3-2 subito nella prima frazione grazie ad un super Hamici (autore di tutte e quattro le reti odierne). Nonostante il punto conquistato sia solo uno, la squadra allenata da Manzella si gode il primo posto solitario, in virtù di quanto maturato al “Palajonio” di Augusta: il Villa Passanisi, infatti, si impone per 4 – 1 sulla Wisser, giocando una gara fenomenale, concretizzata da Magnano e Marchese (tripletta). La vittoria odierna diventa fondamentale dal punto di vista psicologico, visto il piccolo brutto periodo trascorso, e contribuisce ad una classifica migliore, che vede i siracusani a due punti dal primato e a pari merito con il Mascalucia. Gli etnei del presidente Nicola Caruso vivono una giornata davvero storta e cadono in casa contro il Pro Gela, che conquista tre punti fondamentali in chiave salvezza. La gara inizia si svolge su ritmi bassi e sono i padroni di casa a passare in vantaggio, sfruttando la superiorità numerica, dopo un’espulsione ospite, grazie al gol di Abate. Tuttavia, il Mascalucia riesce a sfruttare gli spazi lasciati dall’avversario che gioca gran parte del match con il portiere in movimento e segna tre gol pesantissimi che bissano il risultato sul 3-1 finale che lascia l’amaro in bocca all’ambiente bianco blu.

Si candida a diventare una delle pretendenti alla promozione lo United Capaci, che con l’8-3 rifilato al Marsala di Vacas, autore di una prestazione inaccettabile, vola a quota 30 punti, tre dalla capolista Cefalù. Torcivia (tripletta) e compagni giocano un’ottima gara dimostrando di essere fortemente cinici sotto rete e molto solidi in difesa, grazie anche ad un grande Catalano, che para molto e salva i suoi in più occasioni. Seconda sconfitta di fila, invece, per la Juventus Gaetano Scirea, in trasferta contro la giovane Mabbonath del presidente Nicastro. I neroverdi capitalizzano al meglio la propria fame di punti e portano a casa un risultato fondamentale non solo per la classifica ma anche per i propri giovani, determinanti nel risultato odierno (Rizzo e Lo Nigro su tutti, oggi in rete) e nel progetto del presidente, sempre più convinto di puntare su ragazzi validi e zelanti. Vince anche la Real Parco di Prestigiacomo (poker) e Abisso (doppietta) per 7 – 5 sul fanalino di coda Arcobaleno Ispica, mentre si ferma sull’1 – 1 la Dilettantistica Reagalbuto, nella bufera meteorologica di Leonforrte. Il punto conseguito, quindi, serve a poco, viste le vittorie di Pro Gela, Mabbonath e Real Parco, ad una squadra davvero sfortunata, che avrebbe meritato di essere più in alto.

Il prossimo turno metterà definitivamente alla prova le ambizioni di vertice dello United Capaci, impegnato in trasferta contro la capolista Real Cefalù. Pronta ad approfittarne la Wisser, che riceve il Leonforte, mentre l’Assoporto andrà a fare visita alla Juventuis Scirea, reduce da due sconfitte di fila. È chiamato a rialzarsi anche il Mascalucia, impegnato a Marsala, mentre dovrà dare continuità alla vittoria di oggi il Villa Passanisi, in trasferta contro l’ultima in classifica. Scontri salvezza tutti da gustare, infine, Regalbuto – Mabbonath e Pro Gela – Real Parco.

Catania, 2 febbraio 2015

Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto google immagini alla voce united capaci )