La Costa d’Avorio si aggiudica per la seconda volta la Coppa d’Africa ai calci di rigore e supera il Ghana. Il match si era concluso a reti inviolate ma ai tiri dagli undici metri gli “elefanti”  prevalevano con un 9 a 8. Noiosa la gara per tutti i tempi regolamentari e supplementari , poi si infiammava nella lotteria dei rigori dove è successo di tutto: le squadre esordiscono sbagliando due rigori a testa quindi si va ad oltranza e il penalty decisivo viene segnato dal portiere della Costa d’Avorio Boubacar Berry, dopo aver neutralizzato il rigore del dirimpettaio portiere del Ghana. Questa competizione è molto sentita in Africa e quindi la posta altissima in palio ha portato il romanista Gervinho a non guardare lo svolgimento dell’epilogo della partita ai rigori dando le spalle a quanto accadeva dal dischetto per poi gioire assieme a  Doumbia, neo-acquisto della sua Roma.

Gervinho, emulando il suo capitano Totti, esprime tutta la sua gioia per una vittoria in  Coppa d’Africa, attesa da ben 23 anni in Costa d’Avorio,con un selfie  mentre fa festa con i compagni di squadra e il presidente ivoriano Alassane Ouattara.

Purtroppo questa edizione della Coppa d’Africa  verrà ricordata per gli atti teppistici e violenti della semifinale Ghana – Guinea Equatoriale ( paese ospitante) culminata nell’invasione di campo, lancio di oggetti e scontri fra tifoserie quando il risultato era belo e confezionato ( 3-0 ) a favore dei ghanesi.
Al terzo posto si classifica la Repubblica Democratica del Congo.

Per completezza di informazione questo è l’elenco delle squadre che hanno preso parte alla fase finale della Coppa D’Africa 2015:

  1. Capo Verde
  2. Algeria
  3. Guinea Equatoriale
  4. Tunisia
  5. Zambia
  6. Camerun
  7. Burkina Faso
  8. Gabon
  9. Sudafrica
  10. Senegal
  11. Ghana
  12. Costa d’Avorio
  13. Congo
  14. Mali
  15. Guinea
  16. Repubblica Democratica del Congo

E quattro sono state le città della Guinea Equatoriale che sono state teatro degli incontri:

Bata – Estadio de Bata ( capienza 40.000 spettatori sede della finale)

Malabo – Estadio de Malabo (15.250 spettatori)

Mongomo – Estadio de Mongomo (10.000 spettatori)

Ebebiyín – Estadio de Ebebiyín (5.000 spettatori)

Catania, 11 febbraio 2015

Grimaldi Michael per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto google immagini alla voce europaquotidiano.it )